Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2012, 22:35   #148
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lorenzo, io sono dell'idea che il forum e di conseguenza anche il portale, debbano essere una rappresentazione di chi lo frequenta, a prescindere dal fatto che uno sia un nanista da cent'anni o da cento minuti. Per questo l'idea di una... diciamo "giuria", nominata non si sa bene da chi e con determinati orientamenti, non mi sfagiola molto, anche se, prendendo un esempio estremo, nei concorsi si delega quasi sempre il voto a una giuria qualificata.

Allo stesso modo bisogna tener presente che quello che finisce sul portale resta e ci troveremo a farci i conti tutti i santi giorni con quelli che iniziano, vedono un modello diciamo sbagliato, si presentano qui con quello e magari non capiscono perchè la vasca viene criticata invece che lodata. Te lo dico perchè ci siamo già passati diverse volte per queste situazioni: ci abbiamo messo delle pezze risistemando la sezione made in italy, ecc. ecc. ecc.; inutile stare a tornare sul passato, ora proviamo a vedere come è possibile gestire la cosa per il futuro.

A parte il discorso sui layout, che mi trova d'accordo, quello che dobbiamo studiare bene è il meccanismo di voto di una vasca, in modo che rappresenti l'opinione di tutti. Ora semplifico molto il concetto con un esempio: mettiamo che ci siano 2 gruppi di voto, forum e staff (dico staff per identificare eventualmente quella giuria di cui parlavamo sopra); mettiamo anche che ci siano delle caratteristiche da votare, chessò..... A) estetica, B) maturità, C) popolazione. Ne ho messe 3 quasi a caso sempre per buttare giù il concetto.

Per il primo punto, l'estetica, il voto del forum potrebbe coincidere con quello dello staff.

Per il secondo punto, anche, visto che il parametro di quanto gira una vasca potrebbe anche essere standardizzato, in modo da essere univoco e premiante per chi è riuscito a mantenere un nano per diversi anni.

Il terzo punto, invece, che è poi la faccenda critica, potrebbe mettere nettamente in contrasto il voto del forum con quello dello staff. Chiaramente quello che spero, è che col tempo si privilegi il rispetto delle esigenze degli animali a discapito dell'estetica, però diciamocelo francamente, vedendo alcune vasche che avete votato, adesso come adesso non è così. Pazienza. E' una faccenda di sensibilità individuale che non si può certo pretendere di imporre, nè di cambiare dalla mattina alla sera, però con il doppio punteggio salveremmo capra e cavoli, nel senso che tutti potrebbero esprimere il loro parere e un ipotetico lettore potrebbe anche mettersi il dubbio, trovandosi di fronte a un voto staff sulla popolazione messo a zero. Inoltre il voto del forum sarebbe rappresentativo dellla tendenza di un determinato anno: nel 2012 va in un modo, ma magari in altri anni sarà differente.

Il tutto va affinato e studiato in modo che si raggiunga poi un voto finale, però prima c'è da capire se questa proposta piace; poi semmai ci guardiamo bene...

Tutto questo c'entra il giusto coi modelli di nano di cui avete parlato sopra, però, quando arriveremo poi al discorso nano del mese, questa è la mia proposta.
Ovviamente, ben vengano, se ce ne sono altre.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09758 seconds with 13 queries