|
Ciao! Allora in genere per i cambi settimanali è consigliato cambiare solo il 10 % dell'acqua, mentre per i cambi bisettimanali il 20/25 %..per non affaticare troppo il filtro..
Mentre per mantenere i valori della vasca, dipende!
Tu come hai riempito l'acquario? è il primo cambio che fai? Io in genere riempio la vasca con acqua di rubinetto (trattata) e acqua osmotica in proporzioni tali da avere i valori che voglio (ci vuole un po' ma ne vale la pena) e poi riproduto le stesse proporzioni nella tanica dell'acqua da immettere in vasca..
Per esempio, metti che in acquario da 100 litri devi avere pH 7 e GH 8, tu con varie prove mischi rubinetto e osmotica (in un secchio eh! ) e fai i test fino ad ottenere l'acqua che vuoi, e mettiamo che sia 50 % rubinetto e 50 % osmotica, allora tu nella vasca metterai 50 litri di osmotica e 50 litri di rubinetto, quando dovrai fare il cambio di 10 litri (cioè il 10 % ) nella tanica metterai 5 litri osmotica e 5 rubinetto!
Oppure, se ti ricordi già le proporzioni con le quali hai inserito l'acqua in vasca, senza stare a ricercare i valori rifalli direttamente in tanica!
Altrimenti puoi anche utilizzare i prodotti tipo pH minus o pH plus e così via..ma secondo me se riesci a non dipendere dalle sostanze chimiche è meglio! Oppure ci sono i sali da integrare all'acqua osmotica..devi valutare un po' tu ! Intanto spiegaci un po' la storia della vasca e dicci i tuoi valori..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
|