|
Ciao,
tieni presente che vasche lunghe e strette non sono il max per fare un reef (tanto piu se nano)
perchè è piu diffcile o problematico fare un rocciata funzionale e sia per avere un buon movimento/corrente, compresa la rocciata, in tutte le parti della vasca.....
ho intendiamoci: un pochino più problematico ma fattibilissimo he???
dalle misure 80x35x40 ci devi togliere almnno 3cm di bordo vasca qindi conme volume utile
vasca (80x35x37) siamo sui 104litri da qui ci togliamo un buon 20% che sarebbe il volume/spazio occupato dalle rocce vive e alla fine arrivi ad avere un litraggio netto di
84litri netti ...o giu di li....
fatto questo piccolo calcolo per sapere quali pompe sono piu adatte a questo litraggio
tieni presente che le pompe di movimento devono avere una posrtata di 25 megli 30
volte il litraggio netto vasca ...quindi ti occorrono delle pompe da 2100 o meglio ancora da
2500lt/h .....meglio cmq che le pompe sia un pelo sovardimensionate anzicheno...
cmq fanno al caso tuo le tunze non da 1800 ma quelle da 2500 (che "spingono" molto)
mi fermo e poi ti dico per la rocciata (che come dici c'è tempo per pensarci)...
PS: te la butto li he??
visto il litraggio ti puoi permette anche qualche pinnuto (senza esagerare) max due
ovvimente adatta ad un nanoreef....quindi ti sarà obbligatorio un ski.....
considerando quello che ti ho appena scritto, ti consiglio di pensare seriamente
di allestire con la sump......
perchè tutta la parte tecnica la metti in sump e a parte lo spazio che ti liberi in vasca
l'estetica migliora moltissimo.....ma sopratutto aumenti il litraggio che è sempre cosa buona e giusta........
ciao