Uff... finalmente si placano i toni.
Varadero fai un giusto discorso. Nel mio post ho criticato anche questo fatto, in cui si paraganona led e led un pò a casaccio, come se l'unico valore importante sia colore+watt.
Come paragonare T5 ATI e T5 Osram da 4700°. Sono due cose diverse...
Per la tua domanda finale: "che problema cè".... è un problema cè si, e sono i nuovi utenti. Già sono più le persone che smontano che quelle che montano, se poi chi monta gli si "spaccia" per facile e ottimo un prodotto che facile ed ottimo non è, gli si taglia le gambe in partenza.
Con i led è facile "bruciarsi il budget" subito, e se si fa un acquisto sbagliato, difficilmente si rimedia senza perderci parecchio.
E' come il denitritatore: si usa e lo usano senza problemi su ottime vasche. Ma chi si avvicina all'acquariofilia gli si consiglia il denitritatore o un sistema meno rischioso?
Oppure con animali ostici come le goniopore? Si suggerisce di prenderle postando le foto dicendo "la mia sta bene" o sconsigliano perchè "difficile da allevare".
Sapete che mi ricordano queste discussioni? I post sui pesci da 30cm in vasche da 100 litri... dove salta sempre fuori la frase "io ce l'ho e sta benissimo", con foto magari di un chelmon in un nano reef.
E tutte le volte a aspiegare che il fatto che per uno che va bene, ce ne è un'altro che impazzisce.
|