Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2012, 22:44   #7
Gab72
Plancton

Cittā: Bologna
Acquariofilo: Marino
Etā : 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un aggiornamento veloce : ho testato per due volte il collegamento batteria ( 50Ah )+ inverter ( 300w onda sinusoidsale pura )+pompe ( 70W ) rilevando un'autonomia di circa 5 ore senza che la batteria fosse contemporaneamente in carica. Ho interrotto il collegamento quando la batteria arrivava al 15 - 20 % della sua capacitā.
Con un po' di ottimismo, posso ipotizzare che se la batteria fosse stata collegata a un regolatore di carica e a dei pannelli, forse 8 ore di autonomia ci potevano anche stare.

Il problema č che 8 ore di autonomia al giorno per, mettiamo, 200 giorni utili/anno mi fanno risparmiare circa 30 Euro, a fronte di un investimento pannello + regolatore di carica + inverter di circa 200 Euro ( roba cinese, basso rendimento ).
La batteria l'avevo in casa, ma non so che durata possa avere un modello da auto sottoposto a cicli giornalieri di carica/scarica.....

Aggiungo inoltre la fastidiosa rumorositā dell'inverter, la cui ventola scatta praticamente a ciclo continuo.

Pertanto la simulazione parla chiaro : il gioco, per ora, non vale la candela a meno di una simpatica esperienza didattica.

Ciao da Gab72
Gab72 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08791 seconds with 13 queries