|
Originariamente inviata da ANGOLAND
|
quindi se uno per 10 anni usa lo stesso filtro ma con flussi diversi non taglia proprio nada, forse non hai capito questo ilVanni... e poi a leggerci sono in tanti anche meno esperti, vorrei solo fare chiarezza, sbaglio??
|
Infatti non ho capito. Grammaticalmente. Che vuol dire?
|
|
a leggerci sono in tanti anche meno esperti, vorrei solo fare chiarezza, sbaglio??
lo specifico perchè non mi piace il tono che sta prendendo a discussione
|
Se vuoi la discussione te la lascio, ma, parlando di chiarezza:
|
|
l'efficienza di un filtro dovrebbe essere inversa al flusso che lo attraversa.
|
No, oppure solo in certi range (altrimenti un filtro fermo dovrebbe nitrificare al massimo).
|
|
ci sono comunque delle relazioni tra flusso e superficie colonizzata per ottenere una filtrazione efficiente, se poi non la si vuole o non la si sa quantificare sono fatti vostri!
|
Allora, in un filtro di Amburgo la velocità del flusso è calibrata per avere sia zone nitrificanti che denitrificanti. Se cambi il flusso (senza andare a valori estremi) le zone cambiano estensione (e/o scompaiono). Agli estremi hai un denitrificatore o un semplice filtro a spugna (totalmente nitrificante). Se affermi (legittimamente, per carità) che possa finzionare solo con una spungna "larga 2 metri", qualcuno ti fa notare qualcosa.
Dopodiché, mi metto zitto e buono alla finestra.