Ebbene si, come avrete letto nella sezione "presentazione" ho realizzato il mio primo acquario, in realtà in collaborazoine con mia figlia che mi aiuta nella fase di ricerca.
Quindi cercherò di descrivere cosa ho fatto in modo da apportare gli aggiustamenti del caso, non mi fido dei negozianti, troppo interessati a fare soldi....
Causa spazi ristretti in casa (e non solo) ho optato per una vasca Askoll "Ambiente" da 50x25x30 cm dotata di filtro, riscaldatore e lampada da 15W al neon.
Visto che all'interno ospiterà Nemo (la fantasia dei bimbi è senza fine ;-D) il tipico pesce rosso abbiamo provveduto a piantare due anubias e una vallisneria, realizzando un fondo con floredepot della sera ricoperto da del ghiaino al quarzo.
Ho aggiunto delle pietre di fuime fatte bollire prima dell'immissione in acqua e un rametto tanto da fare un po' di scena.
Termometro impostato e regolato sui 21°C giusto per stemperare nelle ore notturne invernali (al momento lo vedo acceso solo di mattina presto.
Nella prima settimana ho bioattivato con Stability della Seachem e condizionato l'acqua con Prime sempre di Seachem.
Ho fatto i test (della sera, no strisce) con i seguenti risultati:
pH 7;
NH3 0,006 mg/l;
NH4 1 mg/l;
gH 9;
kH 4;
NO2 0;
Non mi sembrano male ma il parere di chi ne sa più di me è gradito.
Domani provvederò a prendere il test per NO3....l'ho dimenticato.
A breve qulche fotina
|