Grazie Ancora per la risposta jimbo!
|
Originariamente inviata da jimbospace
|
prendi un vasetto per ogni tipo di pianta eccetto 2 vasetti per la parva perché è moooltooo lento a crescere. ho ancora qualche dubbio sulla vallisneria credo che possa diventare un po' troppo ingombrante in un acquario così piccolo...comunque una prova la puoi sempre fare.
|
Non capisco bene questo consiglio e ora ti spiego perchè:
Ti faccio un esempio matematico per rendere l'idea:
La superficie a disposizione nella mia vasca è: 40x26= 1040 cm (quadri)
Supponendo che tra radice e filtro mi rimanga a disposizione la metà della superficie = 520 cm
Adesso suppongo che due vasetti parva quando la pianta cresce mi occupa al massimo 30 cm quadri + un vasetto di Eleocharis parvula 30cm più uno di Vallisneria 50 cm per un totale di 110 cm così facendo rimangono scoperti = 520 - 110 =
410 cm di superficie
Provando a rispondermi da solo immagino che tu abbia dato questo consiglio perché le altre piantine che vorrei comprare le posso ottenere in breve tempo ripiantando la potature.
Se ci ho preso saresti così gentile da spiegarmi a grandi linee in modo pratico come si potano le tre piante che scelto e come posso ripiantare le potature per ottenere nuove piantine?
|
|
Con le piante che hai scelto il protocollo seachem diventa quasi obsoleto, un fertilizzante all in one va più che bene per esempio JBL ferropol, easylife profito, Tetra FloraPride; importante è usare le tabs e fertilizzante liquido della stessa marca. Se proprio vuoi usare il protocollo seachem allora sappi che non si può ASSOLUTAMENTE dosare la quantità settimanale in un solo giorno!!!
|
Per la fertilizzazione in effetti immaginavo che il protocollo saechem fosse troppo spinto e quindi ho deciso di affidarmi al Tetra FloraPride con le relative sticks da fondo
Ma mi resta il dubbio su quanti ml erogare e sopratutto se è possibile farlo una volta a settimana????
|
|
la quantità di co2 si ricava incrociando ph e kh (sempre che non usi nessun tipo di acidificante) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp . A parità di altre condizioni, la stabilità di ph dipende dal valore di kh: più alto è kh minore sarà variazione di ph infatti quando si utilizza il co2 si consiglia sempre avere un kh>4 a meno che non si ha un elettrovalvola con sonda ph che regola automaticamente immissione di Co2 impostando ph desiderato...
|
Per la CO2 come dicevo so che il ph dell'acqua che andrà in acquario è 7.2 e so anche se non ricordo precisamente il valore di avere un KH abbastanza alto (mi sembra 14) quindi dalla tabella che mi hai suggerito non dovrei avere problemi poi nel caso dovessi accorgermi carenze correggerò in corso d'opera.