Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2012, 18:02   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che non è il caso di andare in competizione come state facendo, non tutti i neon sono uguali (come pure i LED), per qualcuno è dichiarata una durata utile di 6000/8000h per altri di 20000h ed oltre e, a parte il credere ai dati dichiarati, penso che qualche differenza ci sarà.
Non solo, ma sovente quelli dichiarati di durata maggiore non sono quelli costosi.
Anche se l'insorgere di alghe con tubi vecchi forse è spiegabile con un incremento nel tempo dell'emissione di UV, non è una cosa così generalizzata. Probabilmente succede in acquari che hanno poco margine di sicurezza su tale insorgenza, magari per motivi indipendenti dall'illuminazione
Leggevo in qualche articolo tecnico che anche i LED hanno un decadimento, e mi pare ovvio, ogni oggetto è soggetto ad usura progressiva. Nello specifico nei neon c'è l'usura dei fosfori, nei LED quella del drogaggio della giunzione.

Per i neon perdono il 10% in 10.000 ore ed il primo 5% nelle prime 1000 ore sì, ma credo che si parli di luminosità non di sbandamento dello spettro, è necessario distinguere.
Ed inoltre i neon (come i LED) hanno le loro tolleranze di produzione
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11825 seconds with 13 queries