Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2012, 16:28   #1
mello85
Guppy

Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2: dolce e salato tutti e due da 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Creare Refugium/Dependace per il mio nano, consigli su tecnica!

Ciao ragazzi, mi trovo ancora qui a chiedervi consigli!!

Ho un nano da 30 lt lordi, in questo ultimo periodo ho avuto un pesante attacco di alghe a causa di alti inquinanti dovuti ai pesci.
Ora, seguendo i vostri consigli, sto smaltendo la "sbornia" e tutto, piano piano, torna alla normalità. Purtroppo però ho dovuto togliere il pesce e rimanere senza.

Pensavo di attaccare al fianco vasca un refugium che possa contenere circa 16 lt lordi di acqua con al suo interno ulteriori rocce e alcune macroalghe.

Mi è venuta questa idea per due motivi:
  1. Spostare schiumatoio, riscaldatore e filtro in modo che non si vedano nella vasca principale;
  2. poter aumentare la capacità filtrante del mio nano per poter poi aggiungere 1 pesce o 2..

Ecco il progetto:

Legenda: la freccia rossa indica la mandata di acqua dalla vasca principale al refugium con una pompa da 350lt/h, mentre la freccia blu indica il flusso dal refugium all'acquario per cascata.

Ho letto tutti gli articoli di AP sui refugium ma essendo stati scritti per refugium con la R maiuscola non ho trovato le risposte che volevo.

Chiedo quindi a voi:
  1. Può essere una valida idea per i 2 motivi sopra elencati??
  2. L'illuminazione del mio acquario (una plafo LED GNC Minù) può bastare per le macroalghe?
  3. Siccome aggiungerò il refugium a più di 4 mesi dall'avvio devo farlo prima girare, con le roccie e alghe, qualche tempo da solo oppure posso subito collegarli aggiungendo semplicemente acqua "vergine" salata?? Oppure è meglio farmi dare acqua "matura" dal negoziante??
  4. Avete altri consigli, idee da suggerirmi??

Ragazzi ditemelo se per voi è tutto tempo sprecato questa mia idea!!
vi ringrazio ancora per ogni vostra risposta!!
Saluti
La mia vasca la potete vedere qui, con tecnica: LINK.
mello85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10221 seconds with 15 queries