Discussione: led VS t5!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2012, 16:02   #3
pendragon18
Pesce rosso

L'avatar di pendragon18

Città: ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pendragon18 Visualizza il messaggio
Mi intrometto anche io nella discussione perchè sostituirò la mia sfiligoi 12x54 con una plafo led quindi a breve potrò discutere sugli eventuali svantaggi/vantaggi dei led rispetto alle vecchie tecnologie. Il consiglio che posso dare a chi ha in mente di passare ai led è di non farsi prendere dalla "mania" di dover coprire tutta la vasca perchè non serve assolutamente ! La mia vasca è 120x60x60 circa e la copro benissimo con una plafo 85x13 300 W a led. (Il negoziante me l'ha fatta provare prima di ordinarla) Addirittura pensavo ci fosse troppa luce rispetto a quella di prima !!! Un altro consiglio importantissimo, come sapete i led producono uno spettro di radiazioni limitato, esempio i led blu producono solo radiazioni blu, al contrario i neon producono tutte le radiazioni di colore,esempio un neon blu produce tutta la radiazione luminosa con un picco nella radiazione blu. Detto questo è importante nello scegliere una plafo a led la quantità dei colori dei led che monta... perchè sul lungo periodo se una plafo monta solo led blu e bianchi si ha uno scompenso nelle altre radiazioni che diventa secondo me significativo sia sui colori che sulla salute degli ospiti. Dunque se vi buttate sui led dovete avere la certezza di coprire almeno tutta la radiazione luminosa fondamentale... solo in quel caso una plafo a LED può essere paragonata ad una plafo T5 perchè così produrrebbero la stessa qualità di luce. Passare ai led senza coprire la radiazione fondamentale luminosa è controproducente in ogni caso, perchè si spendono soldi ( e tanti) per avere una qualità nettamente inferiore di luce ma una intensità/prezzo migliore... io personalmente se non fossi convinto di soddisfare il requisito di qualità non passerei ai led....
Fonti esperienza personale e lunghe discussioni col mio prof di biologia marina :D
Il tuo discorso è giusto dal punto di vista dei nm dei led e dei colori!!
Dove sbagli in modo clamoroso è quello di credere che mettendo i led verdi o rossi copri quello che manca!!!
Ti rimando ad una discussione gagliarda su questo concettto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399397
Anche la maggior parte dei studi americani fatti dichiarano la inutilita dei verdi e la dannosita dei rossi sopra i 680 nm
Sopra dei 680 nm si ha l'infrarosso e quella non è luce utile anzi dannosa e controproducente perchè scalda l'acqua.... vorrei far notare che tutti i T5 producono onde luminose sopra ai 680nm e i coralli stanno bene uguale.. non ce ne devono essere troppe ma un minimo è tollerato. Poi che i led verdi non siano utili lo sappiamo tutti... ma che la radiazione verde sia indispensabile non è discutibile a 7 metri dalla superficie del mare passano solo onde verdi e blu...le uniche che hanno la forza di penetrare l'acqua fino in profondità. Quello che volevo far notare è che si stanno paragonando 2 cose completamente diverse ! I t5 ,lampade complete con un'emissione luminosa di qualità, e plafo a led con un'emissione molto limitata (bianco e blu) che non li rendono nemmeno lontanamente eguagliabili ai T5.. Quindi per poter dire che i led non funzionano si deve prendere un plafo/layout/scelta led che emetta in qualità la stessa luce dei t5 ... allora si potrà discutere su quale è meglio.
I ricordi non muoino mai e sono ovunque sulla terra, nel mare, nei laghi, lungo le rive dei fiumi, nelle città affollate e in ogni minimo e semplice movimento dell'uomo che preme il pulsante di scatto della sua macchina fotografica.
pendragon18 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09143 seconds with 13 queries