Discussione: Ruscello
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2012, 11:17   #9
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i filtri tipo amburgo si basano su 2 elementi basilari: flusso dell'acqua debole e sviluppo in superficie della spugna; solo così le colonie batteriche aerobiche e anaerobiche hanno modo di instaurarsi e filtrare effettivamente l'acqua a loro contatto.
in questo caso la portata della pompa, e dell'acqua attraverso la spugna, è tale da ricambiare tutta l'acqua del ruscello ben 5 volte in un'ora (credo, non è specificato il riferimento litri/ora..).
la superficie di spugna per una tale portata in un filtro amburgo se non erro dovrebbe superare i 7.000 cm cubici! ovvero una spugna alta 35cm e larga 2 metri (oppure 4 spugne da 50cm...). una filtrazione teorica di questo tipo sarebbe anzitutto ingombrante e secondariamente per niente affidabile, andando incontro a intasamenti e perdite di carico che precluderebbero il funzionamento in breve tempo.
l'aspetto estetico non fa una piega, bella l'idea e il risultato finale, ma in poche parole: ho i miei dubbi che possa funzionare, a meno che non sia una vasca da esporre e ripristinare ogni mese... a meno che patrick non ci insegni davvero i suoi trucchi

Page generated in 0,09775 seconds with 13 queries