Lasciatemi spezzare l'ennesima lancia a favore dei negozianti...
Spesso passo il sabato pomeriggio in un negozio della mia zona (quando non rientro a casa in Italia) e a volte vedo perdere delle vendite "sicure" per l'etica del negoziante... Del tipo: "ma gli Scalari li deve mettere nella vasca che le ho dato io quindici giorni fa" ? Guardi che non va bene... Risponde il cliente... "Ma come, quindici giorni fa mi ha detto che in 80 litri ci potevo mettere quello che volevo e adesso non mi vuole dare i pesci che mi piacciono... ma allora mi ha solo voluto rifilare un acquario che aveva in casa. Poi sono 15 giorni che ho l'acquario acceso giorno e notte senza pesci, che sta anche male" ?
Sinceramente quando sento queste sortite non riesco a stare zitto, solitamente prendo le parti del negoziante (il buon Ghustavo) e cerco di spiegare ai clienti che certe scelte vanno ponderate bene prima di sbagliare con la conseguenza di portare a morte certa dei pesci. Una cliente mi ha perfino risposto male, dicendo che i branzini al sale che metto nel forno hanno sofferto di più...
Mah, avra' ragione lei ?
|