|
Originariamente inviata da cl4x
|
ho schematizzato tutto in maniera abbastanza matematica, facendo un sunto molto rapido ed un estratto di quanto fatto:
Tipologia - lumen/1W - euro/1000lumen
tubo led SMD - 85lumen per watt - 32 euro per 1000 lumen
soluzione cree - 88 lumen per watt - 80 euro per 1000 lumen
soluzione rebel - 90 lumen per watt - 126 euro per 1000 lumen
ovviamente a prescindere dal numero di led, ma riferendomi a quanto detto sopra, il numero di led per raggiungere un risultato è indifferente se poi consumano lo stesso.
oltretutto:
presupponendo il consumo di un tubo tradizionale da 36W, acceso per 8 ore, fanno circa 117kw/h per anno.
un equivalente a led 18W sono 52kw/h.
la differenza, 65kw/h, a 0.18 centesimi (prezzo medio di mercato) sono 12 euro all'anno di risparmio in bolletta effettivo... un impianto a led equivalente al tubo da 36W non costa meno di 100 euro (con i led buoni), quindi nelle più rosee previsioni lo si ammortizza in 8 anni.
Con i prezzi attuali, salvo valutare alternative economiche, ho l'impressione che il gioco non valga la candela. Nella maniera più assoluta.
|
Questo calcolo non ha alcun fondamento, non puoi nemmeno lontanamente paragonare un neon ad un led come ammortizzamento senza calcolare la cosa più fondamentale...
Un neon ogni 6 mesi va cambiato, ad un prezzo medio di 15/20 euro, questa cosa la devi calcolare.. Nel mio caso non era meno di 180/200 euro l anno di neon...