vi aggiorno la situazione: i pesci stanno benissimo e sguazzano liberi e felici; la scorsa settimana con l'arrivo del freddo (5° di minima) ho inserito un T per condotte in pvc con arrotolato dentro il cavetto riscaldante... per emergenze freddo!
sembra tutto funzionare, tra le piante ammiro soprattutto il papiro che butta fuori getti di germogli e di radici davvero notevoli, ma ora ho il sospetto che ci siano perdite... per un livello costante integravo circa 20 litri a giorni alterni, ma nonostante questo oggi ho misurato 43cm: 10 cm meno del solito (circa 90litri!!), impossibile che sia la normale evapotraspirazione+la bevanda dei miei 11 gatti!
ordino un bel telone se la cosa continua, travaso con una pompa a un livello maggiore (mega tino da vendemmia!), pesco i pesci e poso il nuovo telo (di quelli garantiti 20 anni!!), poi riempio per gravità. così non ci penso più