Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-2012, 07:33   #108
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Comunque riassumendo dagli articoli che abbiamo letto sono state fatte prove con led non ad alta potenza stimolando parti dello stesso animale in punti diversi.. Ne salta fuori che colori rosso sopra i 620nm e nella fattispecie a 680nm risultano molto dannosi alle zooxantelle addirittura provocando fotoinibizione e conseguente morte delle zooxantelle. Per quanto riguarda i led uv nell'articolo si parla di UV-A (310 400 nm) e nella fattispecie si è visto che le frequenze attorno ai 360nm hanno più o meno lo stesso effetto dei led rossi. Mentre per quanto riguarda led green si è visto che non alterano minimamente lo stato di salute ne in meglio ne in peggio.
Il buon Jonjiboz aveva già da tempo individuato questi problemi a dire il vero..
In questa discussione si parla di led a 400nm che sono all'estremo alto degli UV-A quindi io lascerei parlare i fatti perchè di preciso non si sa bene la reazione degli animali..Con questo mi tiro fuori
Mi viene da fare una supposizione
Le zoox sono dinoflagellati, i foto sistemi Vegetali (che sono i componenti fondamentali di trasporto elettroni nella fotosintesi) vengono stimolati a 680 e 700 nm, rosso pieno..Tanto che si chiamano p680 e p700
Vuoi mai che stiamo dando miliardi di radiazioni "sbagliate" o meglio non particolarmente selettive, laddove con una bassa percentuale di rossi a bassa potenza avremmo dato al corallo una super stimolazione..lo dimostra la stessa foto inibizione..
A sto punto st'articolo lo voglio leggere anche io..mi chiedo poi..se il rosso fosse dannoso come dite ed il verde inutile ecotech è impazzita??

Page generated in 0,08008 seconds with 13 queries