Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2012, 21:30   #10
Matt31
Guppy

Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
In un filtro interno classico il livello nel vano pompa deve essere più basso che negli altri scomparti altrimenti l'acqua non avrebbe motivo di passare dai primi scomparti a quello della pompa (vasi comunicanti). Sarà stato così anche prima, solo che non ci avrai fatto caso.
Un centimetro di dislivello mi pare persin poco, ma vuol comunque dire che i materiali filtranti (e le bocchette di aspirazione filtro) sono liberi da ostruzioni.

I "pezzettini" sono flocculato che si forma normalmente in fondo ai filtri e che, smuovendo il filtro è normale che in parte vadano a finire in vasca. La prossima volta tieni un po' di lana sintetica per qualche minuto davanti all'uscita del filtro quando lo riavvii.

Se sembra che la corrente sia troppo forte in vasca e ti porti via i pesci prova ad orientare l'uscita filtro contro una parete della vasca o verso il fondo (se non è orientabile metti sull'uscita un raccordo a gomito).
Con dei carassi, che sporcano piuttosto, non consiglierei di ridurre la portata
Ciao, grazie mille per i tuoi consigli.. allora sono sicuro che prima l'acqua era allo stesso livello in ogni scomparto però penso che era dovuto al fatto che la vecchia pompa oltre all'età aveva anche il tubo strozzato e quindi non lavorava come doveva..
una domanda, la tipa del negozio mi diceva di pulire ogni mese la pompa, è necessario?
perché appunto questa cosa di ravanare i cannolicchi ogni mese non mi fa impazzire..

Per il flocculato ok la prossima volta metto un pò di lana come tampone ma sto tranquillo che si possono tirare su i cannolicchi senza rischiare di alterare i batteri positivi che si sono creati?

oppure potrei mettere i cannolicchi sul fondo e sopra di essi la pompa visto che questa aspira dall'alto l'acqua e non dal basso come la vecchia hydor..
Matt31 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10481 seconds with 13 queries