|
Ciao Davide, l'acquario per quarantena non era avviato, quindi lo uso solo finché non matura il 200lt..
anche se credo di arrivar tardi.. 3 platy hanno una zona leggermente bianca, non è sporgente, non è batuffolosa o cotonosa, sembra solo una zona schiarita.
Visto che
Oggi li sposto nella vasca di quarantena, ho usato solo acqua delle fonti potabili con osmosi inversa, hanno un kh9, ph 7.5 e gh 10 e biocondizionatore.
Vista la temperatura esterna di questi giorni attendo che arrivi bene a 24°C e li sposto.. ma la domanda è questa: faccio male ad aggiungere 1 cucchiaio da the per 15lt di sale grosso non iodato in modo da curare una eventuale micosi allo stadio iniziale? dovrei mantenerlo con il sale fino a che il 200lt non è maturato perfettamente, magari aggiungo qlc pizzico di cibo per favorire il picco di no2..
Dubito che sia micosi, anche se non posso averne la certezza, penso sia più un fattore di cambio di acqua con successivo stress, anche se ho fatto l'adattamento come indicato su tutti i forum, senza però effettuare quarantena di almeno una settimana..
PS: l'acqua nel 200lt l'ho portata da 8 a 7 attraverso il co2, visto che sull'etichetta dei platy e guppy c'era scritto che era meglio avere un ph fino a 7.2, ho anche un link ad un forum, che non linko ovviamente, anche lì stessi valori del ph.
Grazie infinite
PS2: un giorno voglio fare un OT e raccontarvi i suggerimenti della negoziante di fiducia a cui mi son rivolto per il mio primo acquario. se non ho fatto stragi è solo per aver letto migliaia di topics!! ed alla fine ho deciso di iscrivermi a questo in particolare
|