il problema si presenta solo sulle foglie basali vecchie, le foglie giovani non hanno nessun problema quindi deve essere un elemento mobile a mancare
da quello che ho letto gli elementi mobili sono:
azoto: non credo che manchi ho pesci e lumache in vasca
fosforo: come sopra
magnesio: la mia è un'acqua medio dura non credo possa mancare
zinco: non so se manca ma è un microelemento quindi la carenza se c'è non può portare a un così veloce decadimento della pianta
potassio: per esclusione e perchè i sintomi descritti in letteratura sono i più simili alla mia carenza credo che sia lui
la fertilizzazione del mio acquario è iniziata diversi mesi fa col protocollo dennerle a 1/4 di dose, in un primo momento senza co2 sono cresciute le alghe verdi filamentose e alcune alghe marroni (ho chiesto anche qui che tipo di alghe erano ma non siamo riusciti a trovare una risposta) dopo che ho messo la co2 le alghe verdi sono sparite mentre le marroni sono rimaste così ho deciso di togliere l's7 settimanale col risultato di vederle sparire.
Ho continuato con metà pasticca di e15 la seconda settimana del mese (potassio e ferro) e metà dose di v30 (completo) la quarta settimana. Nel frattempo la co2 faceva sempre più effetto ho avuto un boom di crescita delle piante piano piano però mi accorgevo di vedere sempre più foglie morte a galla come quella che ho messo in foto prima. Così ho portato la fertilizzazione a dosi normali, visto però che le foglie continuavano a cadere pensando che la carenza fosse di potassio ho deciso di utilizzare più spesso l'e15 che ne contiene di più.
In un primo momento ho avuto ottimi risultati, la caduta delle foglie si è arrestata, ora però continuo a notare che anche senza co2 le foglie basse piano piano mostrano i sintomi di questa carenza anche con dosi di fertilizzazione al potassio alte.
Ora la domanda è: è la pianta che inevitabilmente tende col tempo a perdere le foglie vecchie anche se la fertilizzazione è sufficente, o è il fertilizzante che non funziona perchè non è quella la carenza o è andato a male?
comunque dopo provo a cercare il topic che mi hai suggerito
|