Ma qui il discorso non dovrebbe andare sui moderatore, le risposte le da il forum non loro.
Se si scomodano per rispondere ed aiutare è solo un piacere da parte loro farlo.
Il loro lavoro qui è moderare domande e risposte, niente di più e niente di meno, tutto il resto è cortesia pura.
Bisogna spronare gli utenti ad aiutarsi da soli a dare consigli e opinioni.
Forse noi utenti ci sentiamo un po conigli rispetto ai Mod e alla loro esperienza, proprio perchè sono molto presenti e scrivono molto.
Forse è anche controproducente la loro attiva presenza nei discorsi perchè si ha paura di dire ca...te rispetto ad un guru che sta leggendo la discussione.
Ma io personalmente non ne farei a meno.

Il problema qui è il forum, che siamo noi utenti.
Basta guardare molte discussioni dove rispondono molti utenti e si scambiano opinioni attivamente e li si e no ce un messaggio da parte dei Mod.
Ma se nessuno del forum risponde sono sempre i primi a dare una mano, ad accogliere un nuovo utente e perchè no,fare battute in una discussione che si è scaldata troppo per riuscire a metterla su un piano più amichevole senza dover fare realmente il loro lavoro, cioè bannare a destra e sinistra chi offende,impreca,ecc ecc.
Io la vedo cosi, sono un utente "PASSIVO" e lo dico, ma leggo ogni santo giorno più volte al giorno, sto finendo di allestire e fare vera esperienza pratica per poter veramente aiutare la community del forum.
Poi se un giorno un Mod mi dice che sto sparando c....te su un argomento X.
Poco me ne importa, sta a me contraddire dialogando o fregarmene per propria convinzione.
E se dovessi postare un post dove nessuno mi risponde per giorni, ancora meno me ne importa, lo posto in un'altra community, nessuno ce lo vieta.