|
Allora, premessa io lo faccio di mestiere quindi la mia non è una scelta perché non posso arrivare da un cliente e dire cos'è Windows 8 ? a no non lo conosco...
Quindi la mia scelta è obbligata ( altrimenti win7 è il miglio Sistema operativo che ho mai provato IMHO)
Detto questo le mie opinioni personalissima
Teoria
Microsoft secondo mè ha come (ambizioso) obiettivo l unificazione dell interfaccia. Una nuova interfaccia mai vista prima con nulla di simile che in pratica vuole che nel giro di 2 anni si usi su qualsiasi dispositivo.
Microsoft vorrebbe che si faccia le stesse cose nello stesso modo, in pratica che tu abbia
-Telefono
-Console ( XBOX )
-Tablet
-pc
-Surface ( la novità più interessante degli ultimi anni)
Tu faccia le stesse cose nello stesso modo quindi non hai il problema "Ho un cellulare nuovo come lo uso?" " ho il nuovo pc come funziona? " il concetta sarà "è Microsoft? Ok lo conosco qualsiasi cosa essa sia"
Certo il progetto è fantastico ma è applicabile???
Pratica
Bhe la cosa detta in parole povere è un aborto...
Non è ne carne ne pesce, non c'è stato il coraggio di svoltare ( o forse non si e riuscito a riscrivere tutto) e quindi si è lasciato il desktop classico da li nascono gli equivoci di base.
In pratica sono 2 Shell ( 2 "motori") contemporanei che lavorano sulle stesse cose quindi le cose si possono fare da metro (nuova interfaccia) e dal desktop solo che alcune cose non sono migrate alcune sono esclusive per uno delle 2 Shell altre si possono fare da entrambe altre iniziano da un lato e finisco dall' altro.
Per cui la prima impressione che si ha usando è il completo spaesamento, la domanda che ci si pone di più è più spesso e "come si fà questa cosa?" o "dove sarà" quindi non è che non sai cosa fare o non sai se non c'è ma ti chiedi .. dov’è? di qua ? di la? bhooo, e questo all' inizio è molto frustante.
Il problema grande è che nel desktop classico è sparito i menu start per cui tu non sai come ca##o aprire ad esempio un cavolo di blocco notes per cui penso che i desktop diventeranno un enorme agglomerato di icone ancor più di come erano prima...
All inizio non sapevo chiudere le schermate metro non sapevo cercare i programmi non sapevo nemmeno chiudere un cavolo di PC poi ci sono riuscito.. ma .. bho non so..
Tutto negativo?
No ovviamente l interfaccia è stabile è veloce ( veramente non so come hanno fatto) anche se vi sono 2 motori che lavorano sui dati quando prima ve ne era 1 solo il PC va molto ma molto più veloce, la grafica è carina molto più sicuro e ben integrato con i servizi cloud in pratica leghi il tuo account locale ad uno Microsoft ( tipo live, Hotmail ecc ) è il tutto può essere sincronizzato anche Skype diventa un tutt uno. Non c'è bisogno più di adobe perché è integrato non c'è bisogno ne di Winzip ne programmi per aprire le Iso, quindi in poche parole i gadget ci sono tutti e sono carini... ma la sostanza?
Conclusione
Che dire 48 ore e mi sento spaesato, ovviamente passerà ma la mia domanda è " se io che sono uno del ramo è mi sento un deficiente... cosa farà l utente medio?"
Forse bisogna abituarsi non so ma la mia domanda non è se io userò Windows 8 ma se il mondo lo userà...
Se Microsoft riuscirà nell' impresa lascerà un segno indelebile nell' informatica moderna io spero che sia una prima fase di una svolta che non è ancora avvenuta e non sia un altro Windows me ( o vista)