Discussione: Il mio marino.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2012, 13:35   #10
Yakira
Protozoo

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, eccomi che torno a scrivere.
Sta mattina ho portato l'ennesimo campione d'acqua la...
io sono di vicino ferrara. Fate conto che, a Ferrara proprio in città c'è un negozio che ha proprio un reparto - una saletta - con solo acquari.
mentre questo dove sono io, è un negozietto più piccolo ma ha 3 acquari di 400 l se non da 500 l la cui acqua ha uno status batterico che, praticamente fa guarire i pesci malati che ci metti dentro. NON usa antibiotici. Ha solo molti anni d'invecchiamento ovvio con la dovuta manutenzione. E ogni qual volta prende appunto i pesci, dalle vesche dove va lui, li tiene almeno 30 giorni prima di venderli.
E vi dico: la differenza tra sto negoziento piccolo al mio paese, e quello che ha un settore appunto specializzato appunto è che, nel secondo caso... io ho visto dei pesci tenuti la, in acquari angusti che stavano metà appoggiati su un fianco alle volte, per terra.

Mentre da questo del mio paese, i pesci se li sceglie lui, li tiene monitorati ( coralli molli anche ) e solo se è convinto - usando i test a striscetta appunto, controllando ogni tot di tempo l'acqua - ti da i pesci o i coralli. SE no, aspetti fin che lui non ritiene che l'acqua e l'ambiente siano adeguati ad ospitare sti animali.
E ti dico che, in questo negozietto appunto.. per dire, è molto preciso.
Anche per il fatto della luce.. oggi ho chiesto. mi ha detto che, se ora cambio luce... rischio che i coralli molli se ne abbiano a male. Bisogna che aspetto 5-6 mesi, appena vedo un calo, allora metto appunto le luci nuove, quelle bianche apposta.
Se invece, da subito i coralli molli non si aprivano neanche un po' allora potevamo fare tutto.. ma i miei funghetti misti, si sono aperti bene.. espansi al massimo.

mh... cioè, sempre sto ragazzo ( che poi avrà quarant'anni xD ) mi ha detto epr dire che, fin che non metto una luce opportuna certi coralli molli non posso inserirli. MA che, per quanti belli ( anche solo cose come anemoni ) quelle costano meno, spesso durano poco tempo.
Dice che, vede da altri clienti appunto che.. durano 3-4 mesi e poi adio.
Poi ci sono anemoni per dire, che vengono oltre i 100 euro, e quelle durano anche quasi un anno. Lui, nei suoi acquari non le tiene più, se non su ordinazione dei clienti.
Ha un paio di libroni dove ci sono oltre 4000 foto di pesci per dire, e se tu gli indichi quello che vuoi, ti dice se si trova, se è conveniente, se è aggressivo, se è ottimale per un nanoreef, se abbisogna di spazi molto più grandi.

Cioè... per questo tipo di cose, è molto molto esplicito.
sarà che ci son stata addosso un mese buono... a rompergli i cannoli con domande di ogni sorta, eh..
e si è dimostrato molto molto paziente ( cosa che, fidatevi. non tutti i commessi sono. soprattutto se il negozio e loro e possono dire "fuori di qui, grazie" )

ditemi voi, cosa ne pensate a riguardo.
minimo 10 anni ho sempre visto l'acquario gigante in vetrina. di mare.
e vi ho sempre visto vita all'interno. x)

S.
Yakira non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10393 seconds with 13 queries