Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2012, 11:11   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le maggiori informazioni si trovano nei topic in evidenza di questa stessa sezione nonchè in un topic della sezione Approfondimenti dolce ed in articoli dedicati all'illuminazione accessibili dal portale
Come detto più volte l'illuminazione in vasca deve essere un compromesso tra la buona crescita delle piante e la visione in vasca dei colori come presenti in natura.
Ma non è necessario spaccarsi il cervello, ci ha già pensato la natura, quella luce non è nient'altro che la luce diurna. A quella luce si vedono i colori corretti e crescono le piante, quindi è sufficiente mettere in vasca lampade con uno spettro esteso e buona resa cromatica e lasciar perdere, tranne in casi particolari, lampade (o combinazioni di esse) che esaltino questo o quel coilore.
A mio parere quindi è inutile mettere lampade fitostimolanti con tanto rosso e tanto blu e poi cercare di correggere lo spettro, per avere una decente resa cromatica, andando a riempire i buchi di emissione con altri tubi particolari. Ammesso che si riesca nell'impresa, il risultato sarà lo stesso che aver messo da subito lampade ad ampio spettro e buona resa cromatica.

Un po' diverso è il discorso con i LED perchè non mi risulta esistano ad oggi LED che coprano da soli tutto lo spettro visibile, da qui la necessità di miscelare LED con temperature di colore diverse per ottenere uno spettro decentemente completo.

Dovendo scegliere tra i due spettri riportati nel messaggio due, per un acquario di acqua dolce, opterei per il primo. Il secondo ha troppo blu/violetto (rischio alghe).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 29-10-2012 alle ore 11:30.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12845 seconds with 13 queries