Perdona ma non stai considerando correttamente il discorso costi.....intendo dire che stai pensando a risparmiare pochi W al giorno delle pompe e poi decidi di installare 3 HQI e non meno di 3 bulbi da 250W visto le misure della vasca, ovvero l'illuminazione più dispendiosa in fatto di consumi? Se Ti sta a cuore il risparmio, per la luce dovresti scegliere i led.[/QUOTE]
Visto che alleverei solo molli e lps quella è già in fase di costruzione,sarà una cosa un pò differente da quelle che vedo in giro, io la farei solo con i nanometri necessari e userei i led bianchi solo per non far apparire buia la vasca.
A conti fatti con il led risparmierei parecchio.
Anche a livello di termoriscaldatore non ho molti problemi, la temperatura ambientale nella stanza con riscaldamento a metano mi stà sempre sui 22 gradi con coibetatura dell' acquario e delle pareti.
Come vedi cerco di risparmiare anche su altre cose ma più risparmio meglio è, per ora ho un 450 litri attivo senza sump con spesa mensile di 17 euro al mese. (allevo molli, lps e 2 sps)
------------------------------------------------------------------------
Secondo voi quanto deve essere lo scambio tra sump e acquario? 1800 litri/h?
Una stream 2200 basta o posso prendere qualcosa di meno potente? la prevalenza sarebbe intorno ai 125cm.
Lo schiumatoio interno monopompa come funziona, ha solo una pompa che manda aria e acqua o ne ha altre?
Scusate se dico banalità ma per ora ho uno skimmer esterno che pur tenendomi tutto a zero, si vede ad occhio che non fa efficacemente il suo lavoro.
Ultima modifica di Andrewer; 29-10-2012 alle ore 00:26.
Motivo: Unione post automatica
|