Come ti ha detto Giordano, la sump ti agevola tanto, ma proprio tanto. Ed aiuta ad eliminare sedimenti e.ad.usare ottima attrezzatura tecnica.
Però no è obbligatoria.
Io ho una piccola vasca da 130L senza sump. Perché era una vasca presa x discus. Quindi X dolce.
Ed ho quasi tutti sps !!!
Il problema lo avrai solo nella scelta di una buona tecnica.
Principalmente lo skimmer. Nn usare il tetra. Chiedi se deltec fa modelli x il tuo litraggio. È lo la scelta più difficile !
Poi il reattore di calcio lo potrai mettere tranquillamente (come ho fatto io) sotto la vasca. Così come un letto fluido, se dovesse servirti X resine e/o carbone.
Inoltre ci sono delle case che hanno fatto anche il reattore di zeolite da appendere al bordo vasca. Sempre se dovesse servirti !
Poi ti consiglio, oltre alle pompe di movimento nelle solite posizioni. Anke una o due, nelle zone basse o dietro le rocciate. In modo da nn far depositare detriti, che nn potrebbero mai finire in sump.....
Inoltre io utilizzo un filtro della tunze, nanocleaner, che ha il vantaggio di aspirare la patina superficiale. Cosa che ti si creerà sempre perché non hai un tracimatore che te la tolga.
Potresti anke scegliere uno skimmer che abbia anke un' aspirazione di superficie. E risolceresti quest' altro problema.
Poi X la luce, può andar bene con 2 bianchi e 2 blu. Ma ecco x pesci, molli e qualche lps non posizionato in basso.
By HTC One S (tapatalk 2)