Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2012, 13:27   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sandro, ti spiego un po' come l'ho capita io e lo scrivo qui perchè così magari garth conferma o meno... Il punto non credo sia la dimenticanza, quella mi pare che sia stata compresa e secondo il mio punto di vista la vasca di garth era proprio una di quelle pubblicabili, ma il fatto che nè io nè lele (almeno secondo quello che interpreto nel termine "anziani") abbiamo dato particolari segni di apprezzamento verso questa iniziativa.

E' inutile negarlo, io son stato diversi mesi fuori dallo staff, ho passato, com'è giusto che sia, tutta la gestione della sezione a Giuansy e tra le novità ho trovato questa iniziativa. FInchè c'era Gianni, mi son messo un bel paio di braciole sugli occhi e sono andato oltre, ma ora che ho ripreso le sezioni e non so se si è capito, ma non è detto che questa sia una supplenza tanto temporanea....,, mi son sentito in dovere di dire la mia. Vale a dire: va benissimo che la vasca sia votata dagli utenti del forum, ma tenete presente che da lì alla pubblicazione come nano del mese ci dev'essere l'approvazione dello staff, perchè se su acquaportal si prova almeno a fare un certo genere di acquariofilia, sia nel dolce che nel marino (qualcuno la chiama acquariofilia consapevole, che secondo me è un termine grosso, ) non è che nanoreef possa funzionare in maniera tanto differente. Come ho già scritto nell'altro messaggio, il nanista di oggi potrebbe ritrovarsi con un 300 litri domani e se poi si presenta di là stile fritto-misto, si prende la sua sbombardata di critiche.

Allo stesso modo è vero che le nostre ******* le abbiamo fatte, le facciamo e le faremo tutti, inutile nasconderci dietro l'evidenza, ma dobbiamo avere almeno la furbizia di non riempire i topic di foto con vasche che ispirano modelli sbagliati. E' una cosa tanto difficile? Secondo me no. Come tutti gli altri, io le mie belle puttanate le ho fatte: ho tenuto per dei mesi un Naso (piccolo finchè ti pare, ma la mia vasca è sempre un 200 litri, quindi assolutamente non idonea) perchè ero invaso da so quanti tipi di alghe. Ho mai messo una foto? No e la vasca, ai tempi, meritava pure; era quella che si vede nel profilo. Se avessi fatto il mio bel post in cerca di consensi, oppure l'avessi fatta pubblicare come vasca del mese, starei ancora pagando lo scotto di quel momento di gratificazione e avrei fatto e continuerei a far danni.

La mia posizione non è mai stata e mai sarà integralista; se vedete come sto scrivendo nelle sezioni in questi giorni, quando uno dice che ha un pesce in una vasca dove non può stare, oppure che vuole allestire un nanetto in maniera assolutamente sbagliata, non gli faccio il predicozzo, perchè non serve, ma cerco di farglielo capire con ragionevolezza; se ci arriva bene, diversamente amici come prima, io c'ho provato.... Se leggete i miei post vecchi, al 99% hanno lo stesso atteggiamento, insomma io continuo a pensare che l'imposizione di un qualsiasi modello sia sbagliata, anche se continuo ad averne uno mio, che è sempre lo stesso.

Poi c'è la storia delle sezioni nanoreef negli ultimi 10 anni che si ripete ciclicamente esattamente allo stesso modo. Lele ha una memoria un po' più lunga, visto che io son qui da solo 5 anni, ma il ciclo è sempre quello: si passa dalla fase proibizionista (nanisti esageratamente schierati contro i nani male allestiti, ed è un comportamento che non condivido proprio) alla fase liberista, e non condivido neppure quella, beninteso. Il mio modo di vedere la questione è che come per molte altre cose l'atteggiamento giusto sta in mezzo: fate quel che vi pare con la vostra vasca, ma cercate di non essere degli ispiratori di un modello estremo, nè di un tipo nè dell'altro.

Vogliamo parlare di nanoportal? Qualche anno fa, nella sezione nanoreef c'erano 2 moderatori, leletosi e gabriele. Lele seguiva le sezioni e raccoglieva eventuali spunti per articoli da girare a Gabriele, che si occupava esclusivamente della gestione della rivista. A Gabriele abbiam fatto un mazzo così, perchè c'erano dei nano troppo datati (10 anni fa effettivamente le vasche erano diverse) o male allestiti o che creavano infinite polemiche sul forum. Guardate questa discussione per esempio: è del 2005 e ha portato polemiche di ogni tipo fino al 2009, anno in cui l'articolo è stato rimosso dalla rivista. I nano del mese che ispiravano modelli sbagliati sono stati riclassificati nella sezione made in italy, senza voler togliere nulla ai relativi proprietari, alcuni articoli troppo datati in merito agli allestimenti rimossi e così via. Il problema allora qual'è stato: il primo molto personale, non faccio fatica ad ammettere che non avevo tempo di star dietro a nanoportal, avendo già acquaportal e la gestione del forum, oltre a diverse sezioni; il secondo è stato il calo fisiologico dei nanisti, com'è successo per tutto il marino. Così la rivista s'è arenata e siamo arrivati alla situazione di un anno fa.

Fatto questo breve ma necessario excursus temporale, la mia proposta è questa: io posso fare pure il Gabriele della situazione, vale a dire curare l'aggiornamento e le modifiche di nanoportal, ma ho bisogno di una squadra di Leletosi che si occupino di raccogliere il materiale e di girarmelo, perchè da solo non ce la posso fare.

Ve la sentite? Lo volete fare? Fatevi avanti
SJoplin non è in linea  

Page generated in 0,14924 seconds with 13 queries