Discussione: Consigli Biotopo!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-2012, 10:08   #4
deco
Avannotto

L'avatar di deco

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FG999 Visualizza il messaggio
vorri fare la parte posteriore con piante e la parte anteriore libera
Conta che le parti "libere" agli apisto in genere non è che fanno impazzire... a loro piace frugare in mezzo a foglie, pignette, piante, legni, eccetera.
Pur non avendo tanta esperienza (aspettando che ti risponda qualcuno di più esperto), avendo fatto ricerche simili alle tue, cerco di chiarirti una cosa:
Quote:
ho letto che i nannostomus vanno bene
Allora, i Nannostomus (Marginatus, gli altri hanno troppo comportamento predatorio) possono andare bene se tu punti anche alla riproduzione, ma non se vuoi davvero una vasca da riproduzione.
Mi spiego meglio, per quello che ho capito quando l'hanno spiegato a me: in generale gli Apistogramma sono perfettamente in grado di difendere prima le uova e poi i piccoli dai Marginatus, vista la differenza di dimensione e aggressività.
Questo non vuol dire che, specie quando sono davvero piccoli, qualche avvannotto un po' troppo fiducioso non finisca nella bocca di un Marginatus, per quanto piccola sia... non solo, la presenza dei Marginatus può essere da un lato di stimolo alla difesa territoriale (e quindi in parte alla riproduzione). Dall'altro però (specie in caso di coppie giovani o un po' impedite) potrebbero innervosire eccessivamente la coppia. Detto questo, l'accoppiata Marginatus-Apistogramma è comunque piuttosto comune.
deco non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08676 seconds with 13 queries