Ciao Joplin,
non devi assolutamente spiegarmi chi sei. Io sono un acquariofilo da 3 anni e mi sono salato solo un anno e mezzo fa. Ma sono diventato salato leggendo le tue guide... tutti i topic in evidenza e vari articoli tuoi e di Lele... quindi per me è una goduria solo stare qui ad epistolare con te

Certo che ti ho notato nel nonoforum, ed è stato un piacere. Sarai sempre il padrone di casa anche quando tornerà Gianni... e colgo il momento per ringraziarti per quanto riguarda la diversificazione delle sezioni e del nanoforum/portal come mondo a se stante, che alla fine qui su AP sono figli tuoi.
Concludo l'intro dicendo che la polemicuccia di oggi non era certo nei tuoi confronti, ne di Matteo o di Wurdy, ma nella discriminazione che noi nanisti ci sentiamo addosso ultimanente... magari forse sbagliando.
Sul discorso dell'avanzamento della tecnologia... non sono mica tanto daccorso eh

Guarda che i led "piacciano o non piacciano" hanno svoltato il futuro dell'acquariologia.
Provaci a mettere 65000 lux sopra uno sputo di litri di vasca con le HQI senza fare la zuppa di pesce.
Poi non so se 5 anni fa esisteva uno skimmer decente per un 40 litri, e forse non esiste nemmeno adesso sul mercato... Ma grazie all'esperieza acquisita da tutti i nanoreefer io me lo sono potuto costruire da solo, e al momento (ho visto schiumare tanti giocattolini) il mio schiuma meglio di alcuni migliori skimmer da sump... e questo 5 anni fa non si poteva nemmeno pensare.
Infine non so se 5 anni fa c'erano i vari intregratori bilaciati A+B.. non lo so perchè non avevo un acquario purtroppo... ma adesso, con le dosometriche o con sistemi più semplici come il mio, ti puoi permettere in 30/40/50 litri un sistema perfetto di reintregro anche migliore di un reattore di calcio.
...
..
ma tutti questi tecnicismi e pippe mentali... hai ragione... sono fuori tema in questo topic, e starebbero benissmo in una bella discussione nel nanopaub, dove ovviamente tu e Lele, ma anche Matteo, Wurdy, il Picci e chi voglia saranno i benvenuti a dare una mano a chi in questo periodo di crisi della minchia, non si può più permettere una meravigliosa vasca da 1000 litri e si deve accontentare di una nano, con tutte le limitazioni che ne conseguono.
Per quanto riguarda il discorso 'nanoreef del mese'...
La storia che le vasche del mese le scegliete voi dello staff... a me sta benissimo.
Ovvio che sono contento che la mia è stata votata e pubblicata. Una soddisfazione chi ti ripaga di tanta dedizione. Ma se fosse stata una cosa del genere anche per i nani sarebbe stata meglio...
...
ovvio che per voi era lavoro in più
Concludo con il discorso dei pesci nei nano.
Hai Ragione!!!
Credevo che sarebbe bastato sconsigliare nel mio articolo di inserire pesci, come ha fatto Nico, e invece no...
Già i neofiti dicono: "Ma come quello è stato votato nano del mese, e io neofita non posso mettere un pagliaccio in 30 litri malgestiti..."
...
Al momento voglio traslocare in un 40x40 o 50x50 non per la mancanza di spazio per inserire i coralli, ma per il bene e la vita dei miei pagliaccetti... e questo lo capisco bene.
...sono stronzate che i neofiti come me purtroppo fanno
Per oggi...
in questa giornata strana...
ho polemicizzato già abbasta sul forum
E' stato un piacere scriverti in rispota.
Magari ci si incontra al prossimo raduno...
un saluto
ciao

------------------------------------------------------------------------
Mauri
la tua vasca è bellisima e merita più della mia.
Sto discorso è stato un pò travisato ed è anche colpa mia forse...
Il tuo impegno nel nanoforum e per il nanoportal è ammirabilissimo, per cui non ti scoraggiare...
nessuno ha detto che la tua vasca fa schifo.. anzi.. si rimarcava il fatto che è stata una semplice dimenticanza.
Aspetto con ansia il tuo articolo il mese prossimo.
e direi che te lo sei meritato alla grande
W i nanoreefer