Ciao Davide,
ti premetto che aldilà del fatto che ora scrivo poco e magari ho pure una vasca più grande, io sono e mi considero da sempre un nanista. Se ti vai a leggere un po' dei miei messaggi, noterai infatti che la stragrande maggioranza stanno nelle sezioni nanoreef, per cui mi fa un po' strano sentirmi dire che snobbo i nanoreef, anche perchè avrai notato che seppur da poco ho ripreso a far supplenza di là, in attesa che Giuansy si liberi dai suoi impegni.
Voglio riprendere un attimo un pezzo del tuo intervento di prima, solamente per dirti che in 5 anni, nei nanoreef non è cambiato assolutamente nulla. La tecnica è rimasta quella, i limiti anche. Se togliamo il discorso LED, che possono piacere o meno, non vedo nulla di diverso. I nano di SPS, magari con 250W di HQI esistevano già quando sono arrivato io; certo non erano nani facili da gestire ed erano poi quelli che consideravamo difficili e tendenzialmente instabili. Un nanetto con una manciata di SPS facili e un pescetto (giusto o sbagliato che sia tenerlo in così poco spazio), non dico che siano alla portata di tutti, ma quasi. Quindi, il mito del nano impossibile è già passato da mo'
E' vero che chi ha le vasche grandi non s'interessa dei nanetti (anche se a volte li guardano con grande attenzione, soprattutto quelli che meritano), ma poi alla fine che importa? Il nano è un mondo un po' a sè e la sezione nanoreef ha sempre vissuto un po' di luce propria, magari tenendo botta nei momenti in cui il marino, causa crisi economica e quindi mancanza di $$$, ha avuto una forte flessione: Personalmente, ai tempi in cui ero un utente, ho fatto di tutto perchè le sezioni venissero aumentate e diversificate, come vedi allo stato attuale. Tutto questo per dire che non sono per nulla trascurate, tutt'altro.
Poi se vuoi ti racconto la storia degli ultimi 5 anni, ma non è questo il post giusto; qui vorrei chiarire bene la faccenda del nanoreef del mese, così evitiamo in futuro di tornarci sopra.
Premesso che non è un concorso e ancora premesso che le vasche del mese dolce e marino vengono scelte dallo staff, secondo criteri ben precisi (nulla di infallibile per carità, però ti posso assicurare che ci sono delle discussioni abbastanza accese in merito),
per i nanoreef abbiamo fatto un'eccezione. Non sto a spiegare i motivi o come funzionava una volta il nanoportal, gabriele, ecc. ecc. Tutti questi son discorsi che se vuoi li possiamo affrontare tranquillamente in nanopub. Comunque il punto è che
abbiamo accettato volentieri la proposta, ma riservandoci l'opzione di pubblicare un nano o meno, sia per esigenze editoriali che nei casi in cui le vasche fossero davvero improponibili. Noterai che praticamente fin'ora abbiamo pubblicato tutto, anche vasche come la tua, che pur essendo bella, ospita 2 pagliacci in poco più di 20 litri. E lo sai qual'è il problema? Che puoi sconsigliare finchè vuoi nell'articolo di non fare come fai te, ma chi legge lo prende come esempio, per il solo fatto che è stata scelta e pubblicata come vasca del mese. Questo significa, anni passati (prima da leletosi, poi da me) a spiegare perchè non era il caso di sacrificare i pesci in un ambiente così piccolo, buttati letteralmente nel cesso; significa anche, che per i molti nanisti che crescono (in termini di litri, intendo) e passano a vasche più grandi, potrebbe diventare quasi naturale, pensare che in un 200 lt si possono permettere pure una coppia di Sohal, tanto se 2 pagliacci ci stavano in 20, il paragone regge. Poi magari si presenteranno di qua e verranno attaccati. Magari si chiederanno pure il perchè, ma non è un problema mio.
Io, anche nei periodi in cui si tirava addosso a chi si presentava con dei pesci in un nano, son sempre stato abbastanza distaccato, nel senso che mi limitavo a dire che il pesce complicava la gestione, senza stare a fare troppe ramanzine. Ed è lo stesso atteggiamento che ho e avrò ora, con qualche riserva però, in merito al nano del mese.
Venendo alla faccenda di
questo mese, il nano non è stato pubblicato solamente per una svista, quindi non facciamone un caso di stato o una lotta tra grandi e piccoli, perchè proprio non lo è. Tenete presente che più o meno tutto lo staff fa questo "lavoro" più per hobby che per altro, quindi voglio sperare che non ci siano dubbi sul fatto che c'è scappato.
E' importante però che sia chiaro che i nani che sceglierete, potrebbero non essere pubblicati per i motivi che vi ho scritto sopra. Se chiedete a garth, sono sicuro che vi confermerà la corrispondenza intercorsa con s_cocis.
Ciao