|
Originariamente inviata da emilio81
|
Grazie x i complimenti, xò la tua sembra uno spot della korallen-zuch, più guardo le tue foto più ne resto ammaliato. La tua domanda sui led mi prende un po' tanto alla sprovvista, nn so da quanto sono i led, la plafoniera è della pbn-elettronic.
Te che luce usi e x quanto tempo al dì ?
Scusa se ti riempo di domande ma nn sempre trovo persone così gentili e disponibili a cui chiedere pareri.
|
ma figurati

anche io ho i led, sono cree da 3W per un tot di 300w su 250 lt
non conosco la tua plafo

, mi puoi mettere un link per vedere le specifiche
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Bach
|
|
Originariamente inviata da valentina84
|
Ci dimentichiamo spesso che abbiamo a che fare con la natura seppur tra 5 vetri, e la natura ha i suoi tempi e suoi ritmi
|
La verità sta tutta in questa affermazione di Valentina: i coralli impiegano TEMPO per adattarsi, per es. a una certa luce, a certi valori dell'acqua e così via. Per adattarsi ad un certo spettro luminoso impiegano sei mesi (sei!) e questo è appurato scientificamente.
Quindi è verissimo che si ottengono più risultati impostando una certa situazione e poi aspettando, che non facendo continui cambiamenti, come se fossimo noi ad illuderci di poter "pilotare" tutto da fuori...
E' anche un grande insegnamento che l'acquariofilia praticata e vissuta ci dà, perchè in tal modo impariamo ad aspettare, ad avere pazienza e rispetto, ad essere più saggi, insomma.
|
Non sapevo chei coralli impiegassero 6 mesi per adattarsi ad una luce nuova,grazie Davide oggi ho imparato una cosa nuova