Rieccomi... Vi chiedo vivamente scusa se sono sparita dalla circolazione per diverse settimane ma ho avuto molto da fare e non ho avuto davvero tempo per modificare la popolazione della vasca come mi aveva consigliato Aperol88.. Cmq i valori per ora nn ce li ho e utilizzo sia acqua osmotica che di rubinetto... La pesciolina che è incinta l'ho messa in un nuovo acquarietto da 10 lt che ho avviato con un mini filtro e l'ho lasciato vuoto per la nascita degli avannotti... l'unica cosa che ci ho messo sono dei pezzi di rete (quella verde di plastica rigida tipo reticolo a quadretto di 1cm) sul fondo e alcuni a galla perchè così se nascessero potrebbero usarli come riparo per non essere tutti mangiati... Solo che ho un dubbio... La xipho è evidentemente incinta perchè ha un pancione e una notevole macchia nera solo che ormai ce l'ho da poco più di un mese e visto che credo di averla presa già incinta (in negozio era in vasca con un maschio) mi sembra che ci stia mettendo davvero tanto... cioè ho letto su internet che in un mese dovrebbero partorire ma lei non ha fatto ancora nulla...
Come segni particolari nn so se possano essere il fatto che non ha particolarmente fame cioè non si avventa sul cibo e nemmeno lo cerca e che tende a stare nascosta tra le reti o comunque a non muoversi tanto nella vasca... Boh io non so... Per caso più le xipho sono grandi più ci mettono a partorire? o in base al numero di avannotti che hanno dentro?
Per quanto riguarda la popolazione in questi giorni non ho davvero tempo per apportare modifiche e visto che finora stanno bene e sono tutti vivaci li sistemerò appena avrò un weekend libero...
Ah un altra cosa: l'avannotto che era nato dalla prima pesciolina sta molto bene ed è molto affamato ma considerando che in vasca il pesce con la bocca più grande è un portaspada maschio a che grandezza potrò rinserire il piccoletto?
|