|
Quote:
|
se non vedo non credo, mi spiace sono fatta cosi'
|
Vedere è impossibile, perchè le dimensioni delle particelle disciolte sono microscopiche; è impossibile anche al microscopio.
E' proprio per questo che per tanti anni nessuno è riuscito ad allevare sps con successo fuori dal mare... si credeva che i coralli funzionassero come piante e li si faceva morire di fame.
Visto che l'inglese non è il tuo forte, ti traduco un brano tratto da uno degli articoli che ti ho linkato:
|
Quote:
|
Smaller dissolved material probably enters the cell by pinocytosis
|
Il materiale disciolto di minori dimensioni (e quindi anche gli aminoacidi contenuti negli integratori che hai menzionato), probabilmente entra nelle cellule per pinocitosi
http://it.wikipedia.org/wiki/Pinocitosi
Come puoi ben vedere, le dimensioni delle cavità coinvolte nella pinocitosi sono di circa 150 nanometri, ovvero 0,15 millesimi di millimetro.
Ai coralli non servono i polipi per assumere organico disciolto, gli basta inglobare le molecole captandole con il muco adesivo e poi digerendole per pinocitosi.
I polipi hanno principalmente la funzione di afferrare le prede delle dimensioni di qualche decimo di millimetro, come rotiferi o naupli di artemia e secondariamente di aumentare la superficie di coltivazione delle zooxantelle massimizzando l'area esposta alla luce.
La differenza è enorme... usare un polipo per catturare amino sarebbe come usare una ruspa per mangiare un fagiolo.
Riesci ad immaginartelo, anche se non lo vedi?