Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2012, 10:46   #3
alexg76
Guppy

Città: Treviso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alexg76 Visualizza il messaggio
Non mi spiego il motivo per cui il ph in vasca ultimamente tende a scendere molto.
Nei mesi scorsi (maggio - giugno) a fine fotoperiodo a volte arrivava anche a 8.45/8.50, poi a luglio rilevo che iniziava a scendere costantemente nonostante la triade stabile e bilanciata.
Davo per scontato che dipendesse dai neon ormai esauriti….. a luglio li cambio ma la situazione resta invariata fino ad oggi…. Il risultato Ph da 7,60 a 8.10 max (valore che raggiungo molto di rado).
La triade riesco a mantenerla stabile (ieri 35%, mg 1320, Ca 440, KH9 test salifert) con il reattore di calcio e sinceramente non mi consuma molta co2 (una bombola da 2kg mi dura 5/6 mesi)
Integro circa una volta a settimana il kh
Ho tolto anche la calma notturna alle pompe di movimento ma il risultato è invariato…..
Guardando gli animali dovrei fregarmene del ph, pesci e sps crescono e si colorano.
Vorrei capire meglio la chimica della vasca, mi domando se può dipendere dal buffer che uso per il kh o dalla attività batterica???
....Basati molto sulla salute degli animali in vasca....Se vuoi aumentare il ph aumenta lo cambio gassoso con l'acquario orientando le pompe un po' verso l'alto.
Ciao K-Killer
Già fatto le pompe (2 tunze 6105) sono orientate verso al superficie al max oltre mi trovo l'acqua sul pavimento, poi con lo skimmer che ho di certo non mi manca l'ossigenzaione il redox va da 420-440 rilevo tutto con aquatronica.
Mi domando però se un calo ed un oscillazione simile alla lunga possa arrecare danni o rallentare molto la crescita.
alexg76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10726 seconds with 13 queries