Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-2012, 10:33   #2
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alexg76 Visualizza il messaggio
Non mi spiego il motivo per cui il ph in vasca ultimamente tende a scendere molto.
Nei mesi scorsi (maggio - giugno) a fine fotoperiodo a volte arrivava anche a 8.45/8.50, poi a luglio rilevo che iniziava a scendere costantemente nonostante la triade stabile e bilanciata.
Davo per scontato che dipendesse dai neon ormai esauriti….. a luglio li cambio ma la situazione resta invariata fino ad oggi…. Il risultato Ph da 7,60 a 8.10 max (valore che raggiungo molto di rado).
La triade riesco a mantenerla stabile (ieri 35%, mg 1320, Ca 440, KH9 test salifert) con il reattore di calcio e sinceramente non mi consuma molta co2 (una bombola da 2kg mi dura 5/6 mesi)
Integro circa una volta a settimana il kh
Ho tolto anche la calma notturna alle pompe di movimento ma il risultato è invariato…..
Guardando gli animali dovrei fregarmene del ph, pesci e sps crescono e si colorano.
Vorrei capire meglio la chimica della vasca, mi domando se può dipendere dal buffer che uso per il kh o dalla attività batterica???
Ciao Alex,
il pH normalmente in acquario durante la giornata varia di un 0.4 o 0.5....io per esempio ho 7.9 alla mattina e 8.4 la sera.... Il PH è legato al KH ma se effettivamente hai un KH di 9 il valori di pH dovrebbe essere nella norma...
Del pH più di molto non mi preoccuperei, perchè a mio modo di vedere è un valore abbastanza secondario. mi spiego, non è che non sia importante,ma non tale da tenerlo monitorato 24/24 perchè basta pochissimo per far variare il ph.
Ti consiglio di continuare a mantenere la triade più costante possibile come stai facendo, è quello l importante!
Basati molto sulla salute degli animali in vasca....Se vuoi aumentare il ph aumenta lo cambio gassoso con l'acquario orientando le pompe un po' verso l'alto.
Ma ripeto, a mio modo di vedere puoi concentrarti su altri parametri e controllare eventualmente il pH una tantum

Page generated in 0,10170 seconds with 13 queries