Un piccolo contributo... gironzolando su apistogramma.com ho trovato che
solo per quanto riguarda i bitaeniata sembrerebbe che valga più o meno la seguente cosa:
Quindi:
coda lirata maschio, coda coi bordi più tondeggianti femmina
se ha la coda tronca, o è un giovane maschio o una femmina adulta
E in più:
- se ha disegni sulla coda... è un maschio
- le femmine hanno la pinna dorsale più fitta, i maschi più allargata e allungata
Vale sempre ovviamente quanto vale per i ciclidi nani in generale, cioè di guardare le pinne ventrali (il maschio le ha più lunghe della femmina).
In base a questo, il maschio grande è (per l'appunto) di sicuro un maschio.
Dei due piccoli, uno sembra avere la coda proprio tonda, e l'altro tronca (dritta) con accenno di punte in cima e in fondo, quindi sarebbero rispettivamente femmina e maschio.
L'altro grande rimarrebbe un po' un mistero perchè ha la coda perfettamente tronca, quindi non saprei se infilarlo nella categoria "maschio giovane" o in quella "femmina con coda tronca".
Edit by MarZissimo
Mi dispiace farlo perchè in questo caso equivale all'omettere la fonte delle informazioni prese, ma secondo regolamento edito il messaggio
|
Quote:
|
Link a forum esterni
Vista l’ormai sistematica e quotidiana pratica di persone che si iscrivono, non per discutere di acquariofilia, ma unicamente con lo scopo di sfruttare AcquaPortal per fare pubblicità ad altri forum, ci vediamo costretti a tutelare il nostro lavoro e vietare i link ad altri forum di acquariofilia o a siti ad essi collegati.
|
Mi dispiace davvero doverlo fare...in ogni caso grazie mille a deco per le informazioni che ci ha riportato.