Discussione: aiuto scalari e flagil
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2012, 20:10   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao,io tratterei tutta la vasca,il flagyl non dovrebbe nuocere al filtro
il metronidazolo è un antibiotico...eccome se danneggia il filtro!
Hai ragione,Metalstorm,ho sempre letto pareri diversi e contrastanti sugli effetti del metronidazolo......effettivamente è un antibiotico che agisce su batteri e protozoi e quindi di conseguenza va a danneggiare anche le colonie batteriche del filtro,mi correggo nuoce al filtro!
Mi permetto di dissentire: il metronidazolo è un antibiotico che dovrebbe agire selettivamente sugli anaerobi, quindi non dovrebbe nuocere ai batteri buoni del filtro. In effetti non ho mai sentito di nessuno che abbia avuto problemi col filtro per questo farmaco e io stesso posso confermare. Certo, se uno ha un filtro molto recente o già compromesso per altri motivi, allora la prudenza è d'obbligo.
Se il filtro è a posto, io farei il Flagyl a tutta la vasca:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Se il Flagyl uccidesse ogni tipo di batterio, avremmo trovato la soluzione a ogni malattia infettiva. In realtà la stragrande maggioranza delle infezioni batteriche NON risponde al Flagyl, a meno che non si tratti di anaerobi.
Non proprio Tibu e te lo dimostro con ampie argomentazioni:
il Flagyl, o meglio il metronidazolo, è un antibiotico che usa per le vagine contro i batteri ANAEROBI:
Peptostreptococcus, Clostridium sp., Bacteroides sp., Prevotella, Fusobacterium, Veillonella e alcuni parassiti come il Trichomonas vaginalis (vaginite), Giardia intestinalis (lambliosis di intestino e fegato), Entamoeba histolytica. Questo farmaco è usato per trattare condizioni quali: peritonite batterica, ascessi epatici, ascessi delle ovaie e le tube di Falloppio...
Siccome l'ecosistema vaginale è un ambiente con una componente bilanciata di batteri, con l'instaurarsi di patogeni sopra menzionatii, si sostituisce alla normale flora lattobacillare, una flora patogena a prevalente composizione ANAEROBICA e si usa appunto il flagyl per demolire appunto questa flora patogena.

Ora siccome in vasca non abbiamo quei batteri, abbiamo comunque una componente anaerobica che il metronidazolo "riconoscerebbe" come se stesse in una vagina e li attacca normalmente come se stesse attaccando la flora vaginale patogena...
Il danno rispetto all'attacco non è massivo ma è moderato, ma comunque il danno c'è...di solito non si vede e in acquari maturi in cui il ciclo dell'azoto funziona bene non si hanno problemi di sorta...fatto sta che il flagyl comunque agisce anche sulla componente del filtro...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11530 seconds with 13 queries