Discussione: aiuto scalari e flagil
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-2012, 01:03   #7
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao,io tratterei tutta la vasca,il flagyl non dovrebbe nuocere al filtro
il metronidazolo è un antibiotico...eccome se danneggia il filtro!
Hai ragione,Metalstorm,ho sempre letto pareri diversi e contrastanti sugli effetti del metronidazolo......effettivamente è un antibiotico che agisce su batteri e protozoi e quindi di conseguenza va a danneggiare anche le colonie batteriche del filtro,mi correggo nuoce al filtro!
Mi permetto di dissentire: il metronidazolo è un antibiotico che dovrebbe agire selettivamente sugli anaerobi, quindi non dovrebbe nuocere ai batteri buoni del filtro. In effetti non ho mai sentito di nessuno che abbia avuto problemi col filtro per questo farmaco e io stesso posso confermare. Certo, se uno ha un filtro molto recente o già compromesso per altri motivi, allora la prudenza è d'obbligo.
Se il filtro è a posto, io farei il Flagyl a tutta la vasca:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Se il Flagyl uccidesse ogni tipo di batterio, avremmo trovato la soluzione a ogni malattia infettiva. In realtà la stragrande maggioranza delle infezioni batteriche NON risponde al Flagyl, a meno che non si tratti di anaerobi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09544 seconds with 13 queries