Ma come ce li hai?
E la maturazione?
Una coppia vuole 120 litri, intanto perchè sono ciclidi e la coppia deve aver spazio, ma anche perchè le dimensioni standard di un 120 litri commerciale prevede uan colonna d'acqua di 45 cm, cosa estremamente importante.
questi pesci sono "alti", se non hanno altezza sfruttabile avrannno pinne piegate.
La soluzione ideale sarebbe darli via, ma in assoluto ora dobbiamo salvarli perchè se hai toccato così spesso la vasca, allestito il 4 se non ora, presto, avrai un bel picco di nitriti, estremamente tossici che potrebbero stroncarti i pesci.
Quindi o li riporti, o perlomeno ti munisci di test e quando li vedi salire cominci a fare piccoli cambi e la maturazione però impiegherà molto più tempo del previsto.
Con gli scalari io porterei il ph appena sotto il 7, meglio 6,8.
il problema è che ora sono in vasca e oltre a rischiare la botta di nitriti si subiranno lo sbalzo di ph, che è uno degli sbalzi più dannoso in assoluto.
Pesci compatibili: pangio, alcuni tipi di corydoras, neon o cardinali se li inserisci da ora.
Attenzione che però tutto si ridimensiona se punti a farli riprodurre.
A quel punto, io terrei solo i pangio.
Alcuni metterebbero gli otocinclus, ma essendo di cattura io sono contraria, te li cito solo a onor di completezza.
Loro però, per i ritmi della tua vasca te li potrai permettere fra un 7/8 mesi...