Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2012, 09:05   #10
pulcina88
Avannotto

L'avatar di pulcina88

Città: Cavallermaggiore
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai avuto buon occhio per il layout, complimenti!
Purtroppo credo anch'io che un incremento di luce sarebbe consigliabile, almeno per vedere crescere al meglio alcune delle piante che hai messo.
Per fare ciò devi affidarti a una buona dose di fai-da-te, questo sì, ma non è nulla di impossibile.
Se ti orienterai in questo senso apri un post specifico nella sezione Illuminazione, dove troverai senz'altro i più preparati in argomento ad aiutarti.

Altra cosa, non ti demoralizzare con le piante. E' successo a me e stavo abbastanza male a vederle deperire lentamente. Non riuscivo proprio a capire come mai nel mio bell'acquario di serie non riuscissero a sopravvivere il 70% delle piante commercializzate.
Alla fin fine dopo un bel po' di letture proprio qui sopra, ho capito che le cose sono due (alternative:
1. rinunci alla piante più esigenti, ripiegando su Anubias e qualche Cryptocoryne, muschi (non tutti) e Ceratophyllum.
2. se le piante diventano al tua passione, cerchi di ottenere un buon compromesso in termini di luce (quali sono le illuminazioni più efficienti/qual è la temperatura colore giusta, o quantomeno raccomandata/qual è effettivamente la possibilità di intervento sul tuo acquario, vista la plafoniera, il tuo budget, la tua capacità di fai-da-te), fertilizzazione (quali piante assorbono nutrienti dalle foglie/quali dalle radici/qual è il tuo effettivo fabbisogno rispetto alla tua flora) e co2 (si parla già di soldi in più, e di interazione con valori chimici dell'acqua, quindi cose potenzialmente più rischiose).
Io fossi in te - come è realmente successo - focalizzerei la mia attenzione sulle prime due variabili: luce e fertilizzazione. Vedrai che avrai comunque grandi soddisfazioni!
pulcina88 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11685 seconds with 13 queries