Il sopravvento dei flagellati sui ciclidi è dovuto sempre ad un fattore di stress che solo tu puoi constatare che li osservi attentamente. Se non è l'acqua (i valori sono nella norma) puo' essere una semplice ma ripetuta sottomissione.
Mi dispiace comunque notare come si viene costretti a far subire a tutti gli inquilini un ciclo di metronidazolo quando l'interessato ne è solo qualcuno.
Comunque io eseguirei la cura del cibo medicato (flagyl ed eventualmente nemex se sono visibilmente magri )dovresti innanzitutto portare a 31\32° la temperatura. Non c'è soluzione alternativa (lo so..ci sono altri inquilini, e se ne hai ne soffriranno anche le piante...)e questo per almeno due gg. Affamare bene i pesci e solo dopo procedere con il cibo piu' appetibile e bramato, magari coi chironomus e stai tranquillo che anche lo scalare più restìo al cibo una assaggiata la dara'. veicolato oralmente non fa nulla alla rimanente popolazione ne' al filtro.
Lo dai come pasto unico per 5 giorni, e vedi se non lo mangia.
Procedi dopo il 5° giorno con la pulizia dell'acqua, cambi e carbone attivo.
Il filtro non ne risente facendo la cura col cibo medicato, ma solo perche' se fai questa cura, dovrai sempre avere pronta l'acqua per sifonare il fondo dalle feci che rilasceranno in abbondanza, feci che vanno prontamente rimosse perche' lo sai che i pesci assaggiano anche quelle.
Da dire che gia' la temperatura alta ha un ruolo determinante nella lotta contro i flagellati, che provato scientificamente schiattano gia' a 34 gradi.
Gli altri ospiti subiranno la cura termica. Ma se non hai altre alternative..
Il metronidazolo da usare disciolto nell'acqua non credo che sortisca grandi effetti se non in quantita' massicce, in vasche arredate e comunque si ossida facilmente quindi non so quanto sara' efficace una cura di matronidaz in vasca
Ed il rischio è quello di creare resistenza a questo farmaco e se ricapita col cavolo che potrai riutilizzarlo...
detto questo sarebbe interessante capire se davvero cis ono gli estremi per una cura o se non è stress, tu visibilmente li vedi molto magri rispetto a quando li hai acquistati? ci sono lotte tra di loro?
Io vedrei prima se accelerando il metabolismo del pesce riesci a stimolare maggiormente le sue difese immunitarie e riuscire a mangiare senza fare cure...
|