Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2012, 16:29   #10
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mauri, il CaCl ha una solubilità massima di 710 g/l a 20°C, idem per il MgCl. Il valore che scrivi non è il valore massimo per il Ca e Mg, è quello bilanciato rispetto al NaHCO3.

Soluzione 1-alcalinità: 168g di NaHCO3 anidro in 2 l acqua RO
Soluzione 2-Ca e Mg: 147g CaCl2 diidrato + 34g MgCl2 eptaidrato in 1 l acqu RO (da somministrare in dosi dimezzate rispetto alla prima soluzione; volendo si potrebbe raddoppiare ancora la quantità di prodotto, avendo una concetrazione quadrupla, dovendo poi dosarne un quarto della prima soluzione, ma poi è difficile regolare la prima se si hanno dosometriche con unità minime di 1ml, specialmente in vasche piccole).

NaCl io non lo uso. Usarlo sarebbe meglio, ma costa, non fa molta differenza e molti non lo usano senza problemi.

io consumo 63g di calcio a settimana circa, ovvero 480ml al giorno di soluzione alcalinità e 240ml di Ca e Mg. Uso tanichette da 10 litri.
Imo, se ti ci sta la vaschetta che vuoi creare, ti ci stanno tranquillamente taniche da 5 litri, se non da 10, che avranno una base di 30x10cm, oppure contenitori di forma differente, stretti ed alti, pratici da rimuovere.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11177 seconds with 13 queries