ragazzi oggi ho spostato la sfera e trovato la sua posizione definitiva, l'ho prima vuotata un po e così ho smosso leggermente la situazione. poi ho rimesso l'acqua tolta e ne ho aggiunta circa un litro, fino a coprire parzialmente la cascatella del filtro appeso.
ho avuto modo di apprezzare l'ottima azione di filtraggio (in 5 minuti nessuna sospensione) e la particolare corrente che si è generata adesso: mentra prima l'acqua si riversava dall'alto spingendo verso il basso, ora la spinta è tangenziale rispetto alla sfera e la sua particolare forma genera una corrente perfettamente circolare (naturalmente è debole) e concentrata all'esterno, verso il vetro. i pesci prendono a nuotare in circolo seguendo la corrente tutti assieme, come se giocasserio! sembrano quelle gang di motociclisti che sfrecciano affiancati sfiorando gli ostacoli!! è fantastico

la forma sferica del globo inoltre è molto democratica: niente spigoli, niente zone morte, niente angoli in cui relegare il più debole. finito il nuoto gli ape si spostano verso il centro sugli arredi, dove sostano tranquilli assieme alle caridine!
la microfauna è ancora abbondante, soprattutto vermi e ostracodi giovani. io somministro larve 3 volte al giorno, ma ho un dubbio: dovrò aggiungere cibo per il filtro o il carico organico è sufficiente? ora faccio un paio di test! anche le cherry non dovrebbero essere digiune, sgranocchiano anche le fibre delle canne nei punti del taglio, poi c'è muschio e cladophore