Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2012, 13:22   #1
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
-- Caulerpa verticillata, aiutatemi a trovare una soluzione indolore ma efficace! --

ciao a tutti!
come ben sapete ho il problema dell'hepatus in 20 litri come ospite temporaneo contro la caulerpa verticillata.

il pesce sta bene e ha svolto un ottimo lavoro, salvandomi letteralmente la vasca che a luglio era sommersa dall'alga! Ma non posso mantenerlo ancora per molto tempo, o temo che possa cominciare a risentirne seriamente. e non sono un insensibile come molti magari stanno pensando.

Ovviamente non mi ero fatto illusioni.... l'alga non è scomparsa del tutto, diciamo che è mantenuta a bada per bene. Ma nel monento in cui venisse a mancare l'hepaus, tornerebbe a infestare in brevissimo tempo!

Ora per favore invece di aggredirmi con critiche assolutamente poco costruttive e che non risolvono il mio gravissimo problema, per favore aiutatemi a vagliare per bene diverse possibili ipotesi e soluzioni, perchè nel momento in cui toglierò l'epatus.... la caulerpa tornerà a infestarmi la vasca e a soffocare tutti i coralli! e io non voglio perdere un'altra vasca per colpa della caulerpa, anche a costo di sacrificare un pesce per combartterla!

ho stilato una piccola lista di possibili soluzioni da mettere al vaglio.... sono ben accetti tutti i consigli a riguardo:

1 - nudibranchi alghivori come l'elysia. Animale delicatissimo e portato facilmente a morire di fame o d'altre cause. Non è garantito che mangi caulerpa.

2 - granchi alghivori come p. gibbesi e mitrax. Muoiono puntualmente di fame, come tutti gli animali prevalentemente alghivori... in 20 litri non trovano il giusto sostentamento…. tutte le volte che ho inserito mitrax non sono durati più di 5 - 6 mesi... figurarsi un gibbesi affamato cosa può fare prima di morire (poveri ocellaris….. e povero granchio morente di fame, non è da meno di un hepatus sacrificato!)

3 - pesci alghivori/onnivori
tolti i pesci prettamente alghivori come la salarias (morirebbe anche lei di fame come i granchi!!)
sono arrivato a pensarla come la soluzione ottimale, in quanto mantengono a bada le alghe ma possono nutrirsi anche in altro modo, ad esempio col secco e il congelato.

per favore superate il limite mentale che siano inadatti ai nanoreef.... o se non altro metteteli in paragone con l'hepatus che ho adesso.........

- centropyge (bispinosus e loricula)
leggendo sui forum americani, sono ottimi alghivori e prediligono anche germogli piccoli di caulerpa (ho a mio vantaggio stavolta che la verticillata è molto esile) tuttavia corrono un gravisismo rischio la tridacna e i coralli, accentuato poi dalle ridottissime dimensioni della vasca!
non saprei fino a che punto potrei fare ulteriore danno o aver fortuna e risolvere.
pare che se becco l'esemplare giusto... sto a cavallo, che dite?

- pomacentridi
Ho letto di recente che alcune damigelle sono eccellenti alghivore, con una predilizione particolare per le filamentose. Magari anche in questo caso torna a favore la struttura esile della caulerpa che infesta la mia vasca.
inoltre sono pesci di ridotte dimensioni, adattabili e robuste!
sembrerebbero ottimi candidati ma non esistono informazioni decenti a riguardo!!
forse sono pesci poco appariscenti e quindi non importati.... chi di voi ne sa qualcosa a riguardo? (Paolo Piccinelli help me please)
due sono le specie che hanno catturato la mia attenzione, entrambi di ridotte dimensioni, prevalentemente alghivori pare e innocui verso i coralli:
- Pomacentrus amboinensis
- Chrysiptera rex

che cosa ne pensate?

spero tanto sappiate aiutarmi, grazie... ho un po' paura che togliendo l'hepatus mi ritrovo una piaga verde in vasca


P.S.: NON POSSO RIMUOVERE L'ALGA MANUALMENTE, NE' ESTRARRE LE ROCCE FUORI DALLA VASCA.
E' TOTALMENTE INADEGUATO OGNI INTERVENTO MANUALE, QUINDI NON CONSIGLIATEMI LA RIMOZIONE A MANO O LE SIRINGATE BOLLENTI per favore, mi dà solo ai nervi (perchè non capite quanto sia minuta, sottile e ben intricata ovunque sta maledetta caulerpa nana! per rimuoverla a mano dovrei distruggere la vasca e i suoi abitanti )
erisen non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13565 seconds with 15 queries