pessimo periodo per la mia vasca, i pesci sono stati decimati dai puntini bianchi, e ho avuto anche problemi di valori non troppo a posto ( fosfati tornati a 0,1 ora scesi a 0,07 , nitrati a 1 ) , sono comparsi cianobatteri, dinoflagellati, e planarie... si , lo so , non mi faccio mancare nulla, oltre ad altre alghe... il tutto 2 giorni dopo un cambio d'acqua.
Ho controllato i silicati in vasca e il test salifert dava stranamente 0... e anche l'acqua dell'impianto d'osmosi che però aveva fosfati ed altra robaccia e credo che abbia fatto un bel macello.
Ho sostituito quindi l'impianto ( aquili in linea con post filtro a resine con neanche 6 mesi di vita ) con un forwater osmopure75 - 2 pro 08 e ora ho l'acqua a 0 ppm in uscita, ho fatto un cambio di 75 litri aspirando un poca di roba cercando di non smuovere la sabbia anche se un poca irrimediabilmente è stata aspirata. Ho dosato 2 fiale di batteri e ho anche aggiunto una piccola pompa di movimento in sump per ossigenare maggiormente l'acqua. Ho ridotto il cibo ai pesci superstiti che ora nutro 2 volte al giorno sempre con aggiunta di aglio e vitamine, in vasca sono rimasti solo il siganus e 2 cromis

. I coralli per il momento sembrano stare bene e non risentire del macello successo...speriamo bene non succeda altro, ho la casa che puzza di aglio e sono un poco demoralizzato