|
Originariamente inviata da Bach
|
Ciao Filippo, teoricamente dovresti aver perso un poco di lumen, ma in compenso aumentato un po' i PAR... La mia esperienza (limitata) è che se vuoi i colori da spavento, con le hqi ci vogliono le 400w. Altrimenti i t5, dove si sfrutta la distribuzione (tutto il corallo, in ogni luogo, viene irradiato, e questo incide, secondo me.). Ora ho 800w t5 (10x80) con vasca poco più grande della precedente (dove avevo 2x250hqi+4x54t5)... i watt sono praticamente gli stessi, ma i colori sono migliori... Certo, è cambiata anche la gestione, e quindi diventa difficile paragonare, per via dei troppi parametri che non riusciamo a isolare... Io ora so pro-t5...
|
Ciao, molti la pensano allo stesso modo, superiorità dei t5 sulle hqi... la mia esperienza di questi ultimi due mesi è contraddittoria, queste 250w da 17.3 K "coprono" alcuni colori, ma non posso dire assolutamente che abbiano inciso negativamente sulla salute o sulla colorazione... appena si spengono e mi restano accesi i 4 t5 i coralli mostrano il loro colore, come si vede dalle foto, e da questo punto di vista sono molto soddisfatto.
Spero che qualcuno in futuro le prenda e racconti la sua esperienza, magari i problemi di questa colorazione sono tutti legati al ballast ferromagnetico... purtroppo la plafo monta all'interno, altrimenti avrei provato con un elettronico..