Aristide ho letto quel topic a suo tempo, ma non era nemmeno necessario, non mi ha detto molto di nuovo.... avendo io stesso 60 watt di led in 20 litri (e ho i led da più di 3 anni ormai, quindi li conosco bene...) so bene quanto aumenti il metabolismo della vasca e di come facilmente si arrivi a una situazione di 'fame' e magrezza generale.
non a caso i miei sps prosperano, mentre molli ed lps sono magri e stentati, nonostante butto dentro il mondo ogni giorno.
ma un conto è parlare di led che bruciano le punte di un sps (cosa che non accade se non con le HQI, che rilasciano molti UV), ben altro è il tiraggio dovuto a fame perchè i led aumentano il redox della vasca.
P.S.: piccolo OT
la conclusione a cui sono arrivato da quel topic è che più si cerca di completare lo spettro dei led agigungendo UV, rossi, verdi e ambra..... peggio è!
le plafo led originali (vedi ad esempio la mia ocean led del 2009)non bruciano MAI nessun corallo e mantengono colori di cui certo non posso lamentarmi...)
------------------------------------------------------------------------
la vasca in questione probabilmente è molto giovane, non ha mai visto un sps prima d'ora e forse non è ancora idonea ad accoglierli.
infondo non sempre basta attenersi ai valori di nitrati e fosfati.... molto spesso ci sono altri fattori in gioco.... a partire dall' organico disciolto, ai carbonati (calcio/magnesio/KH e oligo in ottime concentrazioni e stabili) il redox della vasca, i terpeni di altri coralli etc....
anche una situazione di stress e cambi di condizioni ambientali non è da sottovalutare (se il corallo cioè è stato taleato e messo subito in un'altra vasca senza prima riprendersi nella vasca originaria...)
Ultima modifica di erisen; 21-10-2012 alle ore 12:57.
Motivo: Unione post automatica
|