Allora eccomi qui con un pò di foto di coralli che ho in vasca sotto le plafo ORPHEK da oramai 4 mesi. In questo periodo non ho fatto nessun tipo di modifica o inserimento di resine carbone o altro. Mentre ho dosato oligo dopo un mese dall'accensione, a causa di alcuni coralli che si erano schiariti, ma ho già smesso e ora sto solo aggiungendo Fe della Red Sea, oltre a un buffer per il kh.

In questo caso il rosso e il verde, aveva subito un schiarimento discreto

Su questo corallo il verde era schiarito.

Questo è quello che aveva sibito il danno più grave, arrivando ad avere il tessuto quasi trasparente (vedi messaggio precedente con foto di prima e dopo)

Questa è una delle 3 montipore rosso arancio che ho in vasca (non ho altri SPS). Anche in questo caso dopo la messa in funzione dei led, il tessuto era sbiadito molto, inoltre ho evidenziato una crescita maggiore in questi ultimi 4 mesi.

La clavularia preventava i polipi bianco trasparente.
I coralli che seguono non hanno subito alterazioni dei colori e in aggiunta lo sviluppo e lo stato di salute, è decisamente migliorato
Ci sono molti altri coralli LPS e molli in vasca ma credo che sia una carrellata sufficiente per rendere l'idea della situazione.
Perdonate se le foto non sono sempre il massimo ma le ho fatte di corsa.