|
Originariamente inviata da bettina s.
|
mamma mia che brutto stereotipo... vabbé, cerchiamo di abbassare i toni e ragionare con calma. Tengo scalari da una decina d'anni qualcosina osservandoli l'ho imparata, se proprio intendi tenere tutti gli scalari che metterai ti consiglio di scegliere almeno la colorazione wild, quella argentea a strisce scure per intenderci al posto di mettere un' accozzaglia di colorazioni commerciali, perché in questo modo gli animali riusciranno a comunicare utilizzando il pattern della livrea, ci saranno sicuramente lotte per il predominio del territorio, ma forse non ci scapperà il morto.
Se poi tu trovi rilassante o soddisfacente vedere costantemente delle bestie che vivono male, non possiamo impedirtelo.
Tornando al layout, metti almeno 25 kg di ghiaino scuro e se vuoi piante che radicano tipo echinodorus, uno strato di terriccio fertilizzato, una tolla di sera floredepot o equivalente della Tetra può andar bene.
Poi mi chiedo perché tutti quelli che tirano fuori il pesce rosso nella boccia hanno sempre un cugino che... vabbé si scherza, non prendertela.
|
Questo è un ragionamento diverso. Come scalari hai beccato proprio il tipo che mi piacerebbe mettere in vasca ma se ne parla tra un paio di mesi.
x il numero è ovvio che se vedo che si scannano continuamente li separerò ma apriori nn lo posso sapere xkè prendendoli di piccola taglia nn credo sia facile riconoscerne il sesso.
x il pesce rosso è vero che era della vicina di mia nonna ed era davvero coriaceo xkè in quella boccia ci ha vissuto ben oltre i 10 anni. Da quando ho avviato la vasca la mia idea sui pescetti è cambiata, infatti sto cercando di convincere i miei nipotini a portare il loro pesciotto rosso in una vasca grande che sta nella loro scuola xkè è diventato troppo grande x l'ampolla dove è ora.
Come fondo due amici mi hanno suggerito di prendere quello della dennerle e penso di far così poi sopra un ghiaino scuro. Ora vedo cosa trovo online.
Ciao ciao