Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2012, 20:03   #5
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispondo alla richiesta che l'amico superpozzy mi ha fatto in mp di intervenire su questo argomento. Devo dire che Paolo ha già detto le cose più importanti nel suo intervento, che condivido e sottoscrivo quasi per intero: unica cosa che non condivido è quando dice che il percolatore ossigena meno dello skimmer: qui bisognerebbe vedere quale percolatore e quale skimmer mettiamo a confronto... Ritengo che un percolatore di adeguate dimensioni ossigeni non meno di un buono skimmer. Io utilizzo 60 l di ricci di plastica con il flusso di una newjet 6000 su una vasca di 800 litri lordi, 650 di acqua effettiva.
------------------------------------------------------------------------
nel mio sistema www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394817 il percolatore ha lo scopo primcipale di ossigenare: sono infatti convinto che il dsb non solo chiuda il ciclo dell'azoto riducendo i nitrati, ma rubi addirittura il lavoro di ossidazione al percolatore, nello strato più superficiale della sabbia. Se così non fosse, probabilmente, i nitrati eventualmente prodotti dal percolatore non ce la farebbero mai a raggiungere lo strato più profondo della sabbia per essere ridotti.

Quindi il cuore del mio sistema è il dsb, non i percolatori. Questi ultimi mi servono solo per ossigenare e tenere alto il redox (sempre oltre 400 e parliamo di una vasca senza skimmer e con dsb, non di un berlinese!).

Per questi motivi, sconsiglio di utilizzare il percolatore al posto dello skimmer in vasche prive di dsb.

Se avete altre domande io sono qui...

Ultima modifica di Bach; 18-10-2012 alle ore 20:13. Motivo: Unione post automatica
Bach non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12270 seconds with 13 queries