18-10-2012, 16:11
|
|
Discus
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 5 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Pozzy,
il percolatore è efficientissimo nel trasformare i composti azotati in nitrati, qualcosa denitrifica anche grazie alle proprietà del film batterico che si forma sulle bioballs, ma non chiude il ciclo dell'azoto.
Per l'ossigenazione è certamente utile, ma non come uno skimmer perchè solitamente il percolatore è realizzato con una scatola chiusa per non avere schizzi e incrostazioni saline in giro.
Io avevo un percolatore da 80 litri nella mia ultima vasca dolce, cui avevo accoppiato una enorme pianta di pothos che assorbiva i nitrati chiudendo il cerchio.
Avevo pescioni nutriti pesantissimamente e inquinanti irrilevabili.
Nel marino si può associare ad un DSB per ottenere il ciclo completo dell'azoto.
Lo skimmer ha molti pro e qualche contro, ma i pro surclassano i contro e infatti lo usiamo quasi tutti.
ossigena decisamente meglio del percolatore (se poi la presa d'aria è esterna al mobile tanto meglio), è compatto, elimina proteine e composti insolubili velocemente e a tappeto, è più compatto del percolatore e quello che leva lo puoi toccare e annusare... e capisci immediatamente che sta meglio fuori dal tuo acquario che dentro.
Il contro è che schiuma indiscriminatamente anche il plancton, sia quello batterico che quello di dimensioni maggiori.
L'altro contro è che costa, consuma e necessita di manutenzione al contrario del percolatore.
|
stra quoto
|
|
|